Successiva
Precedente
martedì 3 settembre 2013
Olimpia: ecco Kristjan Kangur

La Pallacanestro Olimpia EA7 – Emporio Armani Milano comunica di aver sottoscritto un contratto di un anno con il giocatore Kristjan Kangur, ala di 2.02, 31 anni a fine ottobre, proveniente dalla Mens Sana Siena, nazionalità estone. Kangur è arrivato oggi a Milano e raggiungerà subito il ritiro di Campo Tures.

COSA DICE COACH BANCHI – “Kangur è un giocatore che sa adattarsi molto bene alle esigenze di una squadra grazie alla sua esperienza e alla profonda conoscenza del campionato italiano. Per questo riteniamo sia un ottimo elemento per completare il nostro gruppo”.

COSA DICE KANGUR –  “E’ bello  trovarsi a vivere questa nuova esperienza, con una nuova squadra e nuovi compagni più due persone che conosco molto bene e di cui mi fido dentro e fuori del campo come il coach e David Moss. Sono molto felice della scelta fatta e spero sul serio che ci aspetti una stagione ricca di soddisfazioni”.

CHI E’ KANGUR – Nato a Parnu in Estonia, il 23 ottobre 1982, Kangur ha cominciato la sua carriera professionistica a Tallinn nel 2000. Ha vinto il titolo estone nel 2002 e nel 2003, nel 2001 ha vinto la Coppa di Estonia. Nel 2003/04 viaggiò alla media di 15.7 punti e 6.2 rimbalzi di media. In estate firmò il suo primo contratto con un club straniero, in Germania, al Bayer Leverkusen dove rimase due anni. Nel 2006 ritornò in Estonia a Tallinn vincendo tre volte la Coppa di Estonia e una volta il titolo nazionale, nel 2009 quando fu nominato Mvp della finale. Nel 2009 si trasferì in Francia, all’Asvel Villeurbanne debuttando anche in Eurolega. La sua squadra vinse la Supercoppa e poi la Settimana degli Assi. A fine stagione venne firmato dalla Virtus Bologna per giocare i playoff italiani del 2010. L’anno seguente ha giocato a Varese, 9.9 punti e 5.4 rimbalzi di media, e la conseguente firma con Siena. Ma al primo anno la Mens Sana lo lasciò in prestito a Varese (10.9 punti e 5.2 rimbalzi). Lo scorso anno il trasferimento a Siena dove ha vinto scudetto e Coppa Italia. Ha giocato quattro volte gli Europei con la Nazionale estone di cui è capitano dal 2011.

NOTE –  Kangur ha vinto il titolo nazionale quattro volte, tre in Estonia e una in Italia, ha vinto sei volte la coppa nazionale, quattro in Estonia, una in Francia e una in Italia… A Siena ha giocato con David Moss e per coach Luca Banchi… A Varese ha giocato con l’ex Olimpia, Rok Stipcevic… A Bologna in squadra con lui c’erano ancora David Moss…Incredibile, ma nelle cinque partite che giocò a Bologna nel 2010 ebbe 10/11 da due e 6/6 da tre. La Virtus fu eliminata in cinque partite da Cantù nei quarti di finale… Kangur ha appena guidato l’Estonia alla qualificazione per gli Europei del 2015 in Ucraina battendo in finale la Bulgaria. Lui ha segnato 8 punti e catturato 6 rimbalzi nella gara decisiva