Nella storia delle serie al meglio delle cinque partite di playoff in Italia, quando il fattore campo è saltato nella prima partita, la squadra protagonista dell’impresa ha vinto in 14 occasioni su 20. Ma lo scorso anno nei quarti di finale, l’Olimpia ha perso gara 1 in casa contro Capo d’Orlando e poi ha vinto la serie vincendo gara 2 in casa e due volte in Sicilia, senza neppure dover ricorrere alla quinta partita. Contro Brescia (prima vittoria a Milano dopo 13 sconfitte), l’Olimpia proverà a ripetere quel percorso.

GARA 1 – Brescia ha comandato nel punteggio quasi per tutta la partita nonostante l’Olimpia abbia vinto gli ultimi tre quarti ma con scarti minimi. Contro la zona di Brescia, Milano ha segnato 11 triple con il 37.9% ma ha segnato solo il 51.4% da due e concesso il 60.5% all’avversaria (Michele Vitali 20 punti, record personale di valutazione con 30). In più, l’Olimpia ha recuperato appena due palloni e sbagliato cinque tiri liberi. Brescia ne ha sbagliati quattro ma su una coppia di errori di Dario Hunt un rimbalzo d’attacco ha determinato un canestro da tre punti quindi non hanno pesato. I dettagli, gli episodi hanno fatto la differenza. Gara 2 dovrà ripartire da un ultimo quarto in cui Brescia è stata tenuta a 15 punti nonostante il fallo sistematico alla fine abbia generato cinque punti dalla lunetta.

CINCIARINI – Con i quattro assist di gara1, 14 nella serie, 4.67 di media, Andrea Cinciarini ha toccato i 72 assist e adesso è quinto di sempre in maglia Olimpia nella post-season. Davanti a lui ci sono l’imprendibile Mike D’Antoni con 191, Alessandro Gentile con 151 e i più abbordabili nell’immediato Piero Montecchi con 86 e Daniel Hackett con 74.

CINCIARINI 2 – Cinciarini è ottavo assoluto negli assist in maglia Olimpia con 282, a sette di distanza dal settimo posto di Aleksandar Djordjevic (D’Antoni è primo anche qui con 1138). Ancora più significativo è che adesso si trova a meno 18 assist dal primo posto di sempre nei playoff del campionato italiano che appartiene a Riccardo Pittis.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share