L’Olimpia detentrice del trofeo e della Coppa Italia affronta Venezia, campione d’Italia, nella finale di Supercoppa a Forlì, palla a due alle 18.00. La Reyer ha battuto Sassari 86-79. L’Olimpia è avanti 69-17 contro Venezia nei precedenti storici. 1-1 la scorsa stagione mentre in quella precedenti Milano eliminò proprio la Reyer in semifinale per 4-2. Gli ex Olimpia in campo sono MarQuez Haynes che ha giocato a MIlano la prima parte della stagione 2013/14, prima che venisse ceduto a Siena, e Bruno Cerella, passato alla Reyer in estate dopo quattro stagioni a Milano. Cerella tuttavia è infortunato e non ha giocato la semifinale contro Sassari. I nuovi rispetto alla stagione scorsa sono il tiratore Dominique Johnson (da Varese), il dinamico Mitchell Watt (ex Caserta), Michael Jenkins (visto a Brescia, Cantù e Pistoia), Paul Biligha (da Cremona, compagno in Nazionale di Abass, Cinciarini e Cusin) e Gediminas Orelik che ha giocato al Banvit con Jordan Theodore, oltre a Cerella.

LA SUPERCOPPA – L’Olimpia è la squadra detentrice della Supercoppa, avendo vinto l’edizione 2016 a Milano sconfiggendo Cremona in semifinale e Avellino in finale 90-72 (Kruno Simon MVP). L’Olimpia ha giocato le ultime tre finali consecutive perdendo a Sassari contro Sassari nel 2014 e a Torino contro Reggio Emilia nel 2015. Trento è stata la quarta differente avversaria in semifinale in quattro anni dopo Brindisi 2014, Venezia 2015 e Cremona 2016. Per l’Olimpia si tratta della quinta finale di Supercoppa in assoluto contando quella persa con Verona nel 1996.

CINCIARINI – Il Capitano dell’Olimpia adesso ha 18 assist in sei gare di Supercoppa ed è a meno tre assist dal leader di ogni epoca che è Daniel Hackett con 21.

PIANIGIANI  – Coach Simone Pianigiani ha vinto la Supercoppa italiana a Siena per cinque anni di fila dal 2007 al 2011 compresi battendo in finale Treviso, Avellino, due volte la Virtus Bologna e Cantù. L’edizione 2011 (Siena-Cantù) si disputò proprio a Forlì. L’equivalente della Supercoppa l’ha vinto anche nel 2016 in Israele sulla panchina dell’Hapoel Gerusalemme.

OLIMPIA – L’Olimpia ha vinto quattro degli ultimi sei titoli assegnati in Italia, ovvero la Coppa Italia 2016, lo scudetto 2016, la Supercoppa 2016 e la Coppa Italia 2017. Gli altri due trofei sono stati vinti da Reggio Emilia (Supercoppa 2015) e Venezia (scudetto 2017).

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share