Sarà Castelletto Ticino a tenere a battesimo la prima uscita ufficiale della stagione dell’Olimpia, nel Memorial “Luciano Giani” che va in scena sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. Milano sarà impegnata nella prima semifinale, alle 18, al PalaEolo contro la Junior Casale Monferrato, partecipante al campionato di A2. L’altra semifinale, che designerà la seconda avversaria dell’Olimpia, domenica, vedrà l’Acqua San Bernardo Cantù opposta a Treviglio, affrontata in settimana in uno scrimmage ufficioso.

Per l’Olimpia è il primo di quattro tornei che occuperanno i prossimi quattro weekend, in un crescendo di difficoltà che toccherà l’apice ad Atene a fine settembre in un torneo con tutte squadre di EuroLeague (Fenerbahce, Maccabi e Panathinaikos). L’Olimpia lo affronta con il roster di questa preseason ovvero con sei assenti ma fino a sei aggregati tra cui anche il centro spagnolo Xavi Rey che non aveva potuto giocare contro Treviglio a metà settimana per un piccolo problema fisico. Lui, Deividas Sulkys, Sasha Shashkov e i tre baby Gravaghi, Tam e Bramati completeranno il roster di Coach Ettore Messina, anche lui al debutto ufficiale sulla panchina di Milano.

La squadra di Casale, allenata da Mattia Ferrari, è un gruppo giovane in cui spicca Davide De Negri, un prodotto locale, puntellato dall’esperta bandiera Nicolò Martinoni, un americano già visto in Serie A (Caserta e Pistoia), Chris Roberts, un’ala piccola, e DeShawn Sims, ala-centro, alla quarta stagione consecutiva in A2, a Biella nella stagione passata. In quintetto anche la guardia Simone Tomasini, proveniente da Rieti. Per quanto riguarda le altre partecipanti: Treviglio ha fatto una discreta partita al Mediolanum Forum lo scorso mercoledì con l’americano Parcher in evidenza, mentre Cantù – l’altra squadra di A di scena – ha cambiato quasi interamente il roster della passata stagione, inclusi tutti gli stranieri, è allenata dal veterano Cesare Pancotto e ha due ex Olimpia nella pattuglia italiana, Andrea La Torre e Andrea Pecchia, quest’ultima autentico prodotto del vivaio biancorosso

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share