Avversaria dell’Olimpia a Milano, nella seconda gara casalinga della stagione di EuroLeague sarà la squadra cha ha vinto il titolo europeo nel 2015, altro avversario storico. Alle 20 di giovedì 27 ottobre, il Mediolanum Forum si aprirà per un nuovo potenziale tutto esaurito: di scena sarà il Real Madrid. (Nella foto una panoramica del Forum nella stagione 2013/14 quando il Real Madrid per l’ultima volta venne a Milano).

REAL MADRID – I campioni di Spagna hanno perso in favore della NBA un playmaker dominante negli ultimi anni di basket europeo, Sergio Rodriguez che è andato a Philadelphia. Attualmente è stato sostituito dalla vecchia conoscenza Dontaye Draper, che ha già giocato a Madrid. Per il resto la grande addizione è stato Anthony Randolph, ex prima scelta e trascinatore del Lokomotiv Kuban, portato alle Final Four con 14.5 punti e 6.0 rimbalzi di media la passata stagione. Il Real però ha giocato bene anche in… difesa trattenendo Sergio Llull, i cui diritti NBA appartengono a Houston come quelli di Alessandro Gentile, Rudy Fernandez, il vecchio drago Andres Nocioni. E poi i vari Trey Thompkins, Jaycee Carroll, Jonas Maciulis e Jeffery Taylor. Attesa anche per il lancio del ’99 Luka Doncic, che già lo scorso anno ha giocato 12 gare di EuroLeague per 42 punti segnati.

BAMBERG – Aria di derby per la sfida della quinta giornata con il Brose Bamberg, campione di Germania. L’allenatore è un ex Olimpia, Andrea Trinchieri, in campo c’è Nicolò Melli, cinque anni a Milano prima di trasferirsi nella Bundesliga. La squadra tedesca non è ancora del tutto definita: ha perso Wanamaker, passato al Darussafaka, e per ora ha soprattutto confermato alcune pedine chiave della squadra dell’ultima stagione come l’ala da Kentucky, Darius Miller, il lettone Janiks Strelnieks. Da segnalare la presenza anche di Leon Radosevic, un altro ex Olimpia.

ANADOLU EFES – La sesta avversaria dell’Olimpia sarà l’Anadolu Efes Istanbul, una delle squadre affrontate più volte negli ultimi anni, con fortune alterne, un bilancio generalmente positivo a Milano, negativo in Turchia. L’Efes sta cambiando pelle dopo una stagione su cui aveva riversato grandi speranze. Il coach Dusan Ivkovic è andato via, sostituito da Velimir Perasovic che ha portato Vitoria alle Final Four. E’ andato via per la NBA (Philadelphia) Dario Saric, lo stesso percorso lo farà Furkan Korkmaz, giovane bomber, è partito Jon Diebler. Gli arrivi più rilevanti sono stati quelli di Tyler Honeycutt, 6.0 punti, 6.1 rimbalzi al Khimki l’anno passato, e di DeShaun Thomas, ala ex Barcellona rientrato da un anno speso nella D-League in America. Da Gran Canaria è arrivato il centro Alen Omic, un 2.17 da 14.0 punti e 7.6 rimbalzi in Eurocup.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share