Mancano 67 giorni al “Celebration Day” del 6 marzo

Cos’hanno in comune Giannino Valli, Cesare Rubini, Dan Peterson, Franco Casalini, Bogdan Tanjevic e Luca Banchi? Sono gli allenatori che hanno vinto lo scudetto sulla panchina dell’Olimpia. Il club ha avuto 21 allenatori in 80 anni di storia: le prime vittorie le ha firmate Giannino Valli, coach di un’altra epoca, poi ha fatto irruzione Cesare Rubini e ha vinto tutto incluso la Coppa dei Campioni del 1966. Dopo, la frequenza dei cambiamenti è diventata al passo con la frenesia del basket moderno. Dan Peterson ha allenato a Milano abbastanza da vincere 4 scudetti e una Coppa dei Campioni; Franco Casalini ha fatto il vice di Peterson e quando ha preso in mano la squadra si è confermato a livello internazionale e condotto l’Olimpia all’ultimo scudetto dell’era D’Antoni-Meneghin.

Bogdan Tanjevic ha vinto scudetto e Coppa Italia nel 1996, quando il club viveva già in una dimensione diversa da quella precedente. Dopo è cominciato il lungo digiuno interrotto dallo scudetto del 2014 vinto con Luca Banchi in panchina. A questi allenatori dovremmo aggiungerne altri due. Sono quelli che non hanno vinto lo scudetto ma hanno vinto lo stesso. Sono Faina e D’Antoni.

Nel 1976 Pippo Faina visse una situazione irreale: l’Olimpia retrocesse in A2 ma contemporaneamente vinse la Coppa delle Coppe con Mike Sylvester, inutilizzabile in campionato, nei panni di trascinatore. Nel 1993 Mike D’Antoni che in Italia non era stato baciato dalla fortuna (uno scudetto perso alla quinta partita e uno rovinato dall’infortunio di Antonio Davis alla vigilia dei playoff) vinse la Coppa Korac con Sasha Djordjevic leader indiscusso della squadra. D’Antoni è stato anche l’ultimo allenatore a portare l’Olimpia alle Final Four di Eurolega. Successe nel 1992.

Nella foto il grande Cesare Rubini

HISTORY LESSON di COACH DAN PETERSON

Nel  1946-47 il Borletti Milano è allenato da Coach Umberto Fedeli.  L’Olimpia, nel Girone A, di 5 squadre, fa 2-6 ed è eliminata da qualsiasi fase successiva.   Dicono che questo sia stato il primo anno in cui una squadra italiana ha avuto uno sponsor, appunto, il Borletti, per 4 milioni di lire   Prima, era solo un dopo-lavoro.   L’Olimpia ha fatto 2-2 nella fase-salvezza, una cosa poco pubblicizzata.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share