Mancano 80 giorni al Celebration Day del 6 marzo

Nel 2016 la Pallacanestro Olimpia Milano compie 80 anni. In realtà il 1936 come anno di nascita è stato una scelta di Adolfo Bogoncelli perché coincidesse con l’anno del primo scudetto. Non esiste in realtà una vera data di nascita dell’Olimpia. Se viene considerata quella in cui nacque il Borletti allora sarebbe precedente il 1936 (giocava in A già nel 1932), se consideriamo l’anno della fusione tra il club di Bogoncelli e il Borletti allora sarebbe successiva. Bogoncelli ha fondato il proprio club a Modena molti anni prima, poi l’ha trasferito a Milano come Triestina Milano, poi a Como per mancanza di impianti a Milano, poi è tornato a Milano e ha fatto la fusione con il Dopolavoro Borletti che stava per scomparire. La data di nascita, 9 gennaio 1936, probabilmente è quella della prima partita giocata nel 1936, visto che quella stessa stagione cominciò nel 1935. Mitologia, leggenda, storie fantastiche tutto questo fa parte dell’Olimpia Milano. E questa è corretto che sia considerata l’80° stagione del club.

Onorare la storia dell’Olimpia, celebrarla, in qualche caso riesumarla è l’obiettivo della società. Le iniziative saranno tante: lo scopo è restituire un po’ di popolarità a campioni del passato, ringraziarli ove possibile, farli conoscere, aiutare chi tifa Olimpia a districarsi nei meandri di una favola bellissima e reale. Sondaggi (scegliete la squadra ideale tra i campioni che hanno giocato prima del 1990 e quelli arrivati dopo ovvero parte di una nuova era), video, rievocazioni (consulta quotidianamente la sezione “Olimpia@80” sotto “Storia”), il logo che comparirà sulle maglie speciali che la squadra indosserà il giorno della festa, prodotti di merchandising per “indossare” la storia. La scelta per la celebrazione è caduta sulla partita del 6 marzo contro Torino. “Save the Date”!

HISTORY LESSON di COACH DAN PETERSON

“Nel 1935-36 il  Borletti Milano è Campione d’Italia.   Coach:  Giannino Valli.   Nazionali: Enrico Castelli (Capitano);  Emilio Giassetti;   Camillo Marinone;  Sergio Paganella.   Regular Season:  5-1 in Gruppo A (1° posto).   Girone Finale:  5-1 (1° posto). Tempi preistorici.   Anzi, primo super impegno della nazionale è stato l’Olimpiade del 1936, con i quattro citati sopra come giocatori.  Primo campionato a toccare due anni, 1935 e 1936, cioè non è stato giocato all’aperto, in estate”.

Nella foto i due più grandi e vincenti allenatori dei primi 80 anni di Olimpia: Dan Peterson e Cesare Rubini.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share