“Voglio chiamare qui con noi i due giocatori che più di tutti gli altri hanno incarnato lo spirito della grande Olimpia”. Così Coach Dan Peterson ha chiamato Dino Meneghin e Arthur Kenney, ex avversari, poi amici accomunati dal grande rispetto per la maglia dell’Olimpia. “Per me è emozione e orgoglio aver giocato nell’Olimpia: sono stato allenato da Cesare Rubini e Sandro Gamba e ho provato ad essere degno di questa maglia”, dice Arthur Kenney. “Emozione è tutto, qui si celebrano 80 anni di storia… Kenney? Una volta provavamo a fare a botte senza riuscirci oggi possiamo sfidarci davanti a un bicchiere di vino. Ma lui è astemio quindi vincerei io”, dice Meneghin.

Franco Casalini nel siparietto con Dan Peterson ha rappresentato, da uomo Olimpia, la storia dei grandi allenatori, da Cesare Rubini in poi. “Da capo sono stato espulso o squaliifcato 24 volte e Franco ha vinto 23 di quelle partite. E’ stato il miglior assistente di sempre”, ha detto il Coach. “Ma il merito era di Mike D’Antoni e di questo signore qui, Meneghin, oltre che degli altri”, si è schermito Casalini. E poi la carrellata dei campioni aperta da Sandro Gamba e chiusa da Mason Rocca. Erano presenti Gianfranco Pieri, Nane Vianello, Paolo Vittori, Giulio Iellini, Giandomenico Ongaro, Paolo Bianchi, Vittorio Ferracini, Renzo Bariviera, Vittorio Gallinari (che ha ricevuto la maglia anche per il figlio Danilo), Renzo Bariviera, Franco Boselli, Roberto Premier, Nando Gentile, Flavio Portaluppi, Gregor Fucka, Antonello Riva, Riccardo Pittis e il presidente del Grande Slam, Gianmario Gabetti. Impossibilitati a venire ma presenti in spirito Mike D’Antoni, Bob McAdoo, Sandro Riminucci, Massimo Masini.

Coach Peterson “con grande affetto e grande onore” ha voluto consegnare la maglia celebrativa al Signor Giorgio Armani, a nome dell’Olimpia del passato e del presente ma anche del futuro rappresentato dagli 80 bambini del minibasket che in campo hanno formato il numero 80. Al Signor Armani è stato anche consegnato dal presidente Petrucci (accompagnato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò) il trofeo che simboleggia l’ingresso dell’Olimpia nella Hall of Fame del basket italiano.

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share