Successiva
Precedente
domenica 21 ottobre 2012
Milano-Roma: tutte le curiosità

Ecco quello che dovete sapere su Milano-Roma, in programma lunedì alle 20.30 al Mediolanum Forum di Assago (diretta su La7d). Per le game notes complete CLICCARE QUI: Game Notes EA7-Roma

MILANO-ROMA: I PRECEDENTI

85 i precedenti tra le squadre delle due metropoli per eccellenza. L’Olimpia comanda la serie storica 47-37 (ma c’è anche un pareggio!). Roma ha vinto 15 volte a Milano dove l’Olimpia comanda 29-15. Lo scorso anno l’Olimpia vinse tutte e due le gare. La rivalità tra questi due club ha toccato il momento-clou nella stagione 1982-83 quando si affrontarono nella finale scudetto e l’allora Bancoroma prevalse in tre partite davanti a tre esauriti, record di presenze e incassi nei playoff. Nel Game-Program distribuito alla partita o scaricabile sul sito www.olimpiamilano.com, Dan Peterson racconta quei giorni.

ARBITRI, SORTEGGIO E DESIGNAZIONI

Quest’anno le designazioni arbitrali avvengono per sorteggio per quanto riguarda primo e secondo arbitro (estratti tra due liste di merito), il terzo è aggiunto dal designatore Grossi. La terna di Milano-Roma sarà composta da Enrico Sabetta, Gabriele Bettini, Maurizio Biggi.

GIACHETTI, UN EX DI LUSSO

Jacopo Giachetti affronta la squadra nella quale ha militato più a lungo, sette anni di Serie A, 206 partite giocate e 1106 punti segnati con un record di 24 punti in una partita. Le sette stagioni lo posizionano al quinto posto di sempre nella classifica di tutti i tempi della Virtus Roma dopo Alessandro Tonolli, Emiliano Busca, Fulvio Polesello ed Enrico Gilardi. Come lui c’è Alex Righetti. Giachetti ha già giocato contro Roma da quando l’ha lasciata e ha vinto in entrambe le circostanze.

BOUROUSIS PRIMO RIMBALZISTA PER MINUTO

Dopo tre giornate di stagione regolare Ioannis Bourousis è il quattordicesimo rimbalzista del campionato di Serie A con 7.0 di media ma in rapporto ai minuti giocati è ancora il migliore. Bourousis viaggia alla media di 16.8 rimbalzi ogni 40 minuti in campo. Precede Eric Williams e Greg Brunner con 16.1, Andrija Stipanovic con 15.8 e Mario Kasun con 14.1.

SCARIOLO CACCIA ALLA N.200

Sergio Scariolo ha vinto 160 partite nel campionato di Serie A, ma contando anche il periodo di due anni trascorso nell’allora A2, a Desio, le vittorie diventano 199. Quindi da capoallenatore è arrivato a quota 199, ovvero meno 1 dal traguardo delle 200. La partita contro Roma è la numero 331 in assoluto in Italia tra A1 e A2, ma la 250 in Serie A.

IL SETTEBELLO INTERNO IN STAGIONE REGOLARE

L’Olimpia cavalca contro Roma una striscia di 7 vittorie consecutive in casa in regular season. L’ultima squadra a vincere a Milano in campionato, stagione regolare, è stata Sassari. Dopo l’Olimpia ha battuto Casale, Caserta, Venezia, Cantù, Biella e Teramo nella stagione 2011/12, Caserta nella 2012/13.