Dopo una settimana di impegni durissimi, 80 minuti in apnea, di EuroLeague, l’Olimpia completa il tour de force ospitando Sassari (alle ore 17.00, Mediolanum Forum, clicca qui per acquistare i biglietti), rivale frequente delle ultime stagioni, incontrata quattro volte nei playoff e in due finali di Coppa Italia. Ad aggiungere interesse alla sfida è la presenza nella squadra avversaria di tanti ex, ma in particolare di Curtis Jerrells: tre anni all’Olimpia, l’uomo della tripla salvavita a Siena nel 2014, vincitore di due scudetti in biancorosso. L’Olimpia ha perso un po’ di terreno in campionato – ha due sconfitte in più della Dinamo -, quindi ha bisogno di una vittoria, anche al termine di una settimana massacrante e affrontata senza due giocatori infortunati. Nelle due gare di questa settimana, al Mediolanum Forum, sono accorsi quasi 20.000 spettatori, altri 9.000 sono attesi nella partita con Sassari.

COACH ETTORE MESSINA – “La partita è certamente importante, perché negli ultimi anni questa sfida è diventata una classica del campionato italiano. Sassari usa con grande efficacia il gioco in post basso e ha tanti tiratori da tre punti pericolosi. Per noi recuperare le energie fisiche e nervose, dopo una settimana molto dispendiosa, è fondamentale. Per pensare di vincere dovremo prestare attenzione particolare alla transizione difensiva e alla circolazione di palla in attacco”.

L’AVVERSARIO – Dwayne Evans, ala forte, è stato finora il primo realizzatore di squadra: viene da Saint Louis, è alla quinta squadra in cinque anni, le prime quattro tutte in Germania, l’ultima è stata Ulm. Esegue 8.6 tiri da due a partita e porta giù 6.1 rimbalzi di media. Il suo compagno di reparto, il croato Miro Bilan, è un altro giocatore strettamente interno, un centro puro, di grande taglia fisica. Il miglior rimbalzista però è il canadese Dyshawn Pierre (8.1 per partita). Questi tre giocatori e Michele Vitali viaggiano tutti in doppia cifra media; Pierre, Vitali e il playmaker Marco Spissu sono tutti oltre il 45% nel tiro da tre. Jerrells finora è partito in quintetto solo una volta e il suo è stato un impatto più di qualità che di quantità. Jamel McLean, due anni all’Olimpia, nonostante sia sotto i 18 minuti di media, è il giocatore che si procura più viaggi in lunetta della squadra, 3.5 a partita. La rotazione a otto di Gianmarco Pozzecco è completata da Stefano Gentile, che ha il 58.3% nel tiro da due. Il resto del roster è composto da elementi mediamente poco utilizzati, ma esperti come Daniele Magro, Jack Devecchi e il giovane Lorenzo Bucarelli, argento mondiale Under 19 due estati addietro.

GLI ARBITRI – Saverio Lanzarini, Massimiliano Filippini e Martino Galasso.

I PRECEDENTI VS. SASSARI – Sono 46 i precedenti tra queste due squadre ma comprendendo la Coppa Italia e la Supercoppa. Il bilancio è 28-18 a favore dell’Olimpia. Contando solo il campionato il totale è fatto di 38 gare e il bilancio è 23-15 a favore dell’Olimpia. L’Olimpia è 13-5 a Sassari contando i playoffs mentre è 10-10 sul proprio campo. Queste due squadre si sono incontrate nei quarti di finale dei playoff del 2011, coach dell’Olimpia era Dan Peterson: Sassari vinse gara 1 al Forum, ma poi l’Olimpia spazzò via le restanti tre partite imponendosi due volte in Sardegna. Nel 2013/14 l’Olimpia ha battuto Sassari due volte su due in regular season ma ha perso il quarto di finale di Coppa Italia 82-80. Nella semifinale dei playoff 2014, vinta 4-2, l’Olimpia ha vinto le tre gare in trasferta e solo una volta in casa. Alessandro Gentile riuscì nell’impresa di segnare almeno 20 punti in tre partite consecutive. Sulla strada verso lo scudetto, Milano vinse 4-2. Nel 2015, Sassari vinse contro Milano la finale di Coppa Italia a Desio e poi vinse la semifinale scudetto 4-3. Sassari ha battuto l’Olimpia nella finale di Supercoppa 2014. Nel 2016/17, Milano ha vinto sul neutro di Rimini la finale di Coppa Italia contro Sassari (Ricky Hickman MVP). Infine, lo scorso anno, Sassari vinse 3-0 la semifinale scudetto contro l’Olimpia.

LA SASSARI CONNECTION – Sono ben cinque nella squadra di Sassari. Giacomo Devecchi, cugino di Danilo Gallinari e capitano della Dinamo, è un prodotto delle giovanili Olimpia dove fu allenato da Mario Fioretti, uno degli assistenti di Coach Ettore Messina. Stefano Gentile ha giocato un anno a Milano, stagione 2007/08. Daniele Magro ha vinto Coppa Italia e scudetto nella sua unica stagione milanese, 2015/16. James McLean (che all’Olympiacos ha avuto Christos Stavropoulos come general manager) ha giocato a Milano due anni vincendo due Coppe Italia, una Supercoppa e uno scudetto. In tutto 80 partite di campionato e 745 punti segnati. Curtis Jerrells ha giocato a Milano tre stagioni, vincendo due scudetti (2014 e 2018), più una Supercoppa. In tutto per lui 108 presenze in Serie A con la maglia dell’Olimpia a 1015 punti segnati. Jeff Brooks a Sassari ha trascorso un solo anno, nella stagione 2014/15, vincendo però Supercoppa, Coppa Italia e campionato, e da due anni è a Milano. A Sassari, Brooks ha giocato 39 partite di campionato segnando 352 punti. Infine, Michele Vitali ha giocato con Riccardo Moraschini nelle giovanili della Virtus Bologna.

Qui puoi scaricare le note della partita: Milano-Sassari Round 10 Serie A

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share