benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

L’Olimpia tra i vincitori degli “One Team Award” per il lavoro svolto nella comunità

09/09/2020
TUTTE LE NEWS »

L’impegno dei club di tutta Europa per sostenere le loro comunità locali è stato premiato con gli annuali One Team Awards, che si sono svolti quest’anno da remoto. One Team è il programma di responsabilità sociale di Euroleague Basketball, che utilizza il potere del basket per insegnare preziose lezioni di vita e dare importanti opportunità alle persone svantaggiate e a rischio di esclusione sociale.

La cerimonia di premiazione annuale è pensata per celebrare i successi del programma, che è stato portato a termine la scorsa stagione da tutte le 42 squadre della Turkish Airlines EuroLeague e della 7DAYS EuroCup. Per il secondo anno consecutivo, il vincitore del Gold Award è stato l’Anadolu Efes Istanbul, che ha lavorato con un gruppo di atleti speciali per assistere il loro sviluppo personale e l’integrazione nella comunità. Gli altri vincitori sono stati l’Olympiacos Pireo (Argento) e l’AX Armani Exchange Milano (Bronzo).

L’Olympiacos ha gestito due programmi One Team la scorsa stagione, uno per aiutare i bambini con disabilità e un altro negli istituti di protezione per bambini.

L’Olimpia ha svolto due programmi separati, uno per lavorare con bambini provenienti da contesti sociali difficili e un secondo per sostenere i bambini affetti da autismo. L’allenatrice One Team dell’Olimpia, Marilisa Zanini ha dichiarato: “Per tutta la stagione abbiamo cercato di regalare ai ragazzi piacevoli ricordi e momenti indimenticabili. I ragazzi hanno lavorato sodo, hanno imparato a lavorare con i compagni e a dare fiducia alle persone che li stavano aiutando. Hanno apprezzato l’aiuto degli ambasciatori, che hanno dato loro consigli e sogni da seguire”.

Jordi Bertomeu, Presidente e CEO di Euroleague Basketball, ha dichiarato: “Ora più che mai, è fondamentale che i nostri giocatori, allenatori e club rimangano in contatto con le nostre comunità locali, e questo è qualcosa che siamo in grado di ottenere attraverso il fantastico programma One Team. Vorrei congratularmi non solo con i vincitori dei premi di oggi, ma con tutti i 42 club che hanno lavorato così duramente per riunire le persone attraverso il potere del basket “.

Martedì è stato anche annunciato, dopo un discorso tenuto da Gigi Datome sulle sue esperienze come One Team Ambassador, che la prossima stagione verrà arricchita di un nuovo premio: il One Team Ambassador Award, che verrà introdotto per riconoscere il lavoro svolto da giocatori e allenatori a sostegno del programma.

Dalla sua fondazione nel 2012, il programma One Team ha già aiutato più di 22.000 partecipanti attraverso i suoi progetti.