Non c’è tempo per riflettere troppo sulla battaglia di Desio contro il Panathinaikos o per cominciare già a pensare a quella di giovedì contro la capolista Fenerbahce: l’Olimpia alle 19.05 di domenica 24 marzo (diretta su Eurosport 2) deve scendere in campo a Cremona contro la terza in classifica della Serie A, la Vanoli Cremona che un mese fa ha vinto la Coppa Italia e attende i Campioni d’Italia in un Pala Radi esaurito. Ci sarà da serrare le fila e giocare la gara senza fare troppi calcoli, sperando che la settimana di passione appena vissuta abbia lasciato abbastanza energie fisiche e nervose in corpo. L’Olimpia raggiungerà Cremona direttamente da Milano nella mattina di domenica. Nella partita di andata, Milano vinse di un punto con tiri liberi decisivi di Mike James; lo scorso anno a Milano vinse con una schiacciata sulla sirena di Mindaugas Kuzminskas.

Qui puoi scaricare le note della partita complete: Cremona-Milano Round 23 Game Notes

OLIMPIA-CREMONA: I PRECEDENTI

Sono 21 i precedenti tra Cremona e Milano. L’Olimpia comanda 19-2. E’ 9-1 in casa e 8-1 in trasferta in gare di campionato. L’unica sconfitta subita a Milano risale alla stagione 2012/13 ma la partita in realtà si giocò a Desio. Finì 81-78 per la Vanoli. I precedenti includono una semifinale di Coppa Italia nel 2015 e una di Supercoppa all’inizio della stagione 2015/16. In ambedue i casi, si è giocato a Milano ma sono gare tecnicamente giocate in campo neutro. L’Olimpia ha poi vinto ambedue i trofei. Lo scorso anno l’Olimpia vinse la partita di ritorno, al Mediolanum Forum, 82-80 con canestro allo scadere (schiacciata da rimessa) di Mindaugas Kuzminskas; quest’anno ha vinto quella di andata 76-75 con due tiri liberi decisivi di Mike James.

LA CREMONA CONNECTION

L’unico ex è Simone Fontecchio che lo scorso anno venne trasferito in prestito alla Vanoli dove ha giocato 23 partite con 10.2 punti per gara in 23.6 minuti di utilizzo medio. Fontecchio ebbe anche 3.1 rimbalzi a partita e giocò una gara contro l’Olimpia, a Milano, finita 82-80. In quella gara, segnò cinque punti. Simone Fontecchio, che è il giocatore più giovane del roster biancorosso con i suoi 23 anni, quest’anno ha superato i 1.000 punti segnati nel campionato di Serie A. Il coach di Cremona, Meo Sacchetti, ha allenato in Nazionale Andrea Cinciarini, Amedeo Della Valle, Jeff Brooks, Christian Burns e Simone Fontecchio. Brooks è stato allenato da Sacchetti anche a Sassari per una stagione.

CHI SONO GLI ARBITRI

La partita Cremona-Milano sarà diretta da Manuel Mazzoni, Beniamino Attard e Giulio Pepponi.

I NUMERI DI TARCZEWSKI

Contro Brescia, ha stabilito il suo nuovo primato di punti in una gara del campionato italiano con 23. Tarczewski ha anche segnato 10 canestri da due su 12 tentativi. Anche queste ultime due cifre rappresentano i suoi “career-high”… Intanto è salito al quarto posto della classifica di società per numero di schiacciate in maglia Olimpia. Con 84 ha superato Jamel McLean, Alessando Gentile e Joseph Blair. In graduatoria al comando c’è Samardo Samuels con 110. Secondi a pari merito sono Warren Kidd e Travis Watson con 86… L’8/8 della gara con Torino è stato primato personale per maggior numero di canestri in una partita senza errori. Tarczewski da quando è rientrato dall’operazione alla mano ha 17/18 dal campo. Tarczewski è 53/60 dal campo, 88.3% (il record di ogni epoca nel campionato italiano appartiene a Darryl Dawkins che ebbe l’83.7% nel 1990/91 quando giocava a Torino; fece l’85.5% nella stagione 1993/94 a Forlì ma era in A2). Il record di club dell’Olimpia è 80.8% per una stagione, sempre di Darryl Dawkins nel 1991/92… Con +12.5, Tarczewski è primo assoluto nel campionato italiano nel plus/minus. Tarczewski ha 32.9 di valutazione ogni 40 minuti in campo.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share