Ripartire dall’ultimo quarto, quello in cui l’Olimpia ha tenuto Brescia a 15 punti e in cui le sarebbe bastato pochissimo per completare la rimonta. La prima sconfitta nei playoff è stata il frutto di una concomitanza di fattori come percentuali di tiro basse su esecuzioni favorevoli, palle perse non forzate, qualche episodio colpevole come il rimbalzo su tiro libero sbagliato di Dario Hunt che ha prodotto un canestro da tre di Landry o il tap-in fortuito di Brian Sacchetti, e naturalmente l’eccellente prestazione di Brescia, il cui simbolo è il 30 di valutazione-record di Michele Vitali. Con questa consapevolezza, lo staff tecnico ha radunato la squadra nel primo pomeriggio e successivamente l’Olimpia si è allenata al Mediolanum Forum.

Qui puoi scaricare tutte le note di Gara 2 con roster, statistiche, altre curiosità: Milano-Brescia Semifinale Gara 2ok

LA STORIA DELLA SERIE

Gara 1, Milano-Brescia 82-85. Brescia con 9/12 da due prende il largo nel primo quarto quando l’Olimpia segna solo 13 punti. Il primo pareggio arriva a quota 30, il secondo a quota 80. Poi Andrew Goudelock sbaglia la tripla del sorpasso in un quarto periodo in cui l’Olimpia tiene Brescia a 15 punti pur ricorrendo nel finale al fallo sistematico. Al buzzer, Vlado Micov avrebbe un’ultima possibilità (fallita) di pareggiare dall’arco.

CHI SONO GLI ARBITRI

Gara 2: Dino Seghetti, Carmelo Lo Guzzo, Gianluca Sardella

LA BRESCIA CONNECTION

Ci sono due ex nella squadra di Brescia. Luca Vitali ha giocato a Milano nella stagione 2008/09 ed è tuttora il detentore della seconda prestazione realizzativa di sempre (era EuroLeague, dalla stagione 2000/01) di un giocatore dell’Olimpia nella competizione internazionale con 32 punti contro il Panionios ad Atene. Nessun italiano ha segnato più di lui. Il secondo ex è David Moss che ha giocato a Milano due anni nelle stagioni 2013/14 e 2014/15. Moss a Milano ha vinto lo scudetto numero 26 assieme a Curtis Jerrells.

BRESCIA-MILANO: I PRECEDENTI

Nella storia Milano e Brescia si sono incontrate 26 volte con 22 successi di Milano e quattro di Brescia, dopo gara 1. L’Olimpia è 13-1 in casa e 9-3 in trasferta. Nel 1981/82 le due squadre si affrontarono nei playoffs scudetto con l’allora Cidneo che proveniva dal campionato di A2. Il Billy vinse 2-1 nella sua corsa verso lo scudetto ma perse comunque a Brescia, 78-71. Era la squadra di Riccardo Sales, un ex Olimpia, con giocatori come Stan Pietkiewicz, Tom Abernethy, Marco Solfrini e Ario Costa. Un altro motivo di legame tra le due squadre è lo sponsor Simmenthal che dopo aver firmato la lunga epopea biancorossa fu anche sponsor di Brescia.

MILANO-BRESCIA QUEST’ANNO

26 dicembre, Milano: Olimpia-Brescia 74-71. L’Olimpia gioca un grande primo tempo in cui accumula 10 punti di vantaggio salvo smarrirsi nel terzo periodo in cui Brescia segna 27 punti e sorpassa. E’ la difesa a replicare nel quarto periodo che finisce 14-9 per Milano con la giocata decisiva firmata da Davide Pascolo con palla rubata a Marcus Landry e canestro in contropiede. 12 punti e sette rimbalzi di Gudaitis, 19 punti di Jordan Theodore.

22 aprile, Brescia: Brescia-Olimpia 88-85. L’Olimpia fa 9/37 da tre ma riesce prima a rimanere incollata alla Leonessa e poi a superare. Il finale dei tempi regolamentari è rocambolesco. Jerrells ha nelle mani il tiro della vittoria ma sbaglia. Nel supplementare è risolutivo il canestro a rimbalzo su tiro libero di Marcus Landry che finisce a 21 punti. Per l’Olimpia ce ne sono 22 di Andrew Goudelock.

L’OLIMPIA NEI PLAYOFF

37 PARTECIPAZIONI – L’Olimpia partecipa ai playoff per la 37° volta. Nessuna squadra ha preso parte ad un maggior numero di edizioni. Nei 36 precedenti, ha vinto il titolo 8 volte e 17 volte ha partecipato alla finale scudetto. Vanta anche 8 apparizioni in semifinale e 8 nei quarti, 3 volte la sua corsa si è fermata agli ottavi di finale (attualmente non esistenti).

IN SEMIFINALE – L’Olimpia gioca una semifinale scudetto per la 26° volta nella sua storia, la quinta consecutiva oppure l’undicesima negli ultimi 12 anni. Nei 25 precedenti vanta 17 successi e otto sconfitte. Otto volte l’Olimpia ha poi vinto lo scudetto. L’avversaria più frequente in semifinale è stata Cantù, affrontata cinque volte con 2-3 di record; seguono Torino (3-0), Pesaro (3-0) e Virtus Bologna (1-2). Due volte ha affrontato Varese (2-0) e Sassari (1-1). Una volta vincendo ha giocato contro Roma, Treviso, Biella, Caserta e Venezia; una volta perdendo ha incontrato Siena e Trento. Brescia non è mai stata affrontata prima in semifinale ma una volta nei quarti, nel 1982 (2-1 per l’Olimpia). L’Olimpia ha un record di 52-39 nelle partite di semifinale, dopo gara 1.

COACH PIANIGIANI  – La vittoria di gara 3 dei quarti è stata la numero 250 in carriera in Serie A per Coach Simone Pianigiani, su 287 gare allenate per una percentuale di successi dell’87.1%. L’allenatore dell’Olimpia ha vinto nei playoff 62 partite, che lo pongono al secondo posto di sempre in Italia a pari merito con Ettore Messina e a quattro vittorie di distanza dal record assoluto di 66 che appartiene a Carlo Recalcati. Il suo 62-7 pari al 89.8% rappresenta il record migliore di sempre in termini di percentuale di successi.

CINCIARINI – Con i quattro assist di gara1, 14 nella serie, 4.67 di media, Andrea Cinciarini ha toccato i 72 assist e adesso è quinto di sempre in maglia Olimpia nella post-season. Davanti a lui ci sono l’imprendibile Mike D’Antoni con 191, Alessandro Gentile con 151 e i più abbordabili nell’immediato Piero Montecchi con 86 e Daniel Hackett con 74.

CINCIARINI 2 – Cinciarini è ottavo assoluto negli assist in maglia Olimpia con 282, a sette di distanza dal settimo posto di Aleksandar Djordjevic (D’Antoni è primo anche qui con 1138). Ancora più significativo è che adesso si trova a meno 18 assist dal primo posto di sempre nei playoff del campionato italiano che appartiene a Riccardo Pittis.

TARCZEWSKI – Con 16 schiacciate Kaleb Tarczewski è quinto di sempre nella storia dei playoff dell’Olimpia a pari merito con Frank Elegar e a una schiacciata da Gani Lawal, quinto. Samardo Samuels capeggia la graduatoria con 37.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share