benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

L’impegno dell’Olimpia Milano per l’educazione attraverso il basket

03/02/2020
TUTTE LE NEWS »

La Pallacanestro Olimpia Milano, da sempre si impegna a promuovere l’educazione attraverso  molteplici progetti dove in prima persona il club scende in campo ed è presente con i propri allenatori ed educatori nelle scuole e spesso sono anche proprio i giocatori della prima squadra che partecipano portando i loro insegnamenti, e le loro esperienze come esempio per i ragazzi che inseguono il proprio sogno.

“L’educazione è un diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità pubblica. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio Giornata Internazionale dell’Educazione, per celebrare il ruolo dell’educazione alla pace e allo sviluppo. Senza un’educazione inclusiva ed equa di qualità e opportunità per tutta la vita per tutti, i Paesi non riusciranno a raggiungere l’uguaglianza di genere e a spezzare il ciclo di povertà che sta lasciando milioni di bambini, giovani e adulti. Oggi, 258 milioni di bambini e giovani non frequentano ancora la scuola; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere e fare la matematica di base; meno del 40% delle ragazze dell’Africa subsahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa quattro milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola. Il loro diritto all’istruzione viene violato ed è inaccettabile” (Unesco)

Molti bambini grazie ai progetti in essere hanno avuto ed hanno l’occasione di imparare dai più grandi, di capire e comprendere l’importanza dell’istruzione e di praticare dello sport, venendo a contatto con le realtà raccontate e vissute dai campioni. Luis Scola e Coach Ettore Messina si sono impegnati per conto di EuroLeague a rilasciare interviste sul tema.