benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

Liceo Rebora di Rho e Levi di Bollate: una notte su un campo di EuroLeague

25/02/2020
TUTTE LE NEWS »

LICEO REBORA DI RHO

Il 20 febbraio sera, presso il Mediolanum Forum di Assago, si è tenuto il terzo incontro del Progetto “Olimpia @ School”,  al quale il Liceo” Clemente Rebora” di Rho ha partecipato in collaborazione con l’Olimpia. Sul prestigioso campo dell’Olimpia, gli studenti della IIIAES hanno gareggiato in tre dei giochi fondamentali del basket: slalom, tiri e fulmine, sfidando gli studenti dell’Istituto “Primo Levi” di Bollate.

Lo slalom consiste nel fare zig zag intorno a dei “cinesini” posti in linea retta in andata e ritorno: vince la squadra che impiega il minor tempo. I tiri sono eseguiti da diverse posizioni e distanze rispetto al tabellone, e vince la squadra che realizza, nel tempo minore, il maggior numero di canestri; e infine il “fulmine”, un gioco-catena che consiste nel tirare a canestro finché o il giocatore fa canestro o l’avversario dietro di lui lo realizza. Dopo questa gara, entrambe le classi hanno assistito ad una partita di EuroLeague, quella tra l’Olimpia Milano e il Khimki Mosca. Per tutti noi studenti questa esperienza sportiva e ludica è stata motivo di grandissimo divertimento ed entusiasmo, in un contesto per noi nuovo ed estremamente stimolante.

ISTITUTO PRIMO LEVI DI BOLLATE

Nella serata del 20 febbraio abbiamo partecipato al terzo incontro del progetto “Olimpia @ School”. L’incontro prevedeva il viaggio verso il Mediolanum Forum di Assago per assistere alla partita Olimpia Milano-Khimki Mosca. Prima di ciò però durante il riscaldamento abbiamo sfidato un’altra scuola, il Liceo Rebora di Rho, in tre gare riguardanti la pallacanestro, una gara di palleggio e slalom, una di tiro, e un fulmine.

Consapevoli di non poter gareggiare alla pari dei nostri avversari per la mancanza di alcuni componenti della squadra, assenti per influenza, abbiamo dato tutto noi stessi e ci siamo divertiti tantissimo. Nonostante il risultato delle gare e della partita stessa ci siamo divertiti un mondo: sarà una serata che difficilmente dimenticheremo.