La trasferta di Barcellona chiude il secondo doppio turno della stagione (si gioca alle 21 di venerdi 23 novembre, diretta su Eurosport Player). L’Olimpia arriva alla battaglia del Palau Blaugrana con un record sorprendente di 6-2 che contiene tre vittorie esterne in tre gare. Il Barcellona è 5-3 dopo la sconfitta di Atene con il Panathinaikos ma ha giocato già sei gare esterne quindi si trova in una posizione molto promettente. Lo scorso anno l’Olimpia ha vinto ambedue gli scontri diretti espugnando il Palau con un canestro dalla media di Dairis Bertans. Milano porta a Barcellona i suoi 88.0 punti di media e anche la seconda posizione nella classifica delle triple (32 complessive nelle ultime due). I numeri dell’Olimpia in attacco sono superiori: ad esempio ha il 39.5 % da tre contro il 34.8 oltre a otto punti scarsi per gara di differenza. Il Barcellona ha numeri migliori in difesa dove concede meno del 49 % da due alle avversarie e appena nove rimbalzi d’attacco. Kyle Kuric, debuttante in EuroLeague, è annunciato in grande condizione, la squadra si affida anche ai due playmaker Thomas Heurtel e Kevin Pangos (strappato allo Zalgiris) e ha il suo totem nel fenomenale Ante Tomic, che guida i catalani per punti segnati e rappresenterà un test severissimo per Kaleb Tarczewski e Arturas Gudaitis.

L’Olimpia sarà priva di Nemanja Nedovic e ovviamente di Amedeo Della Valle il che riduce evidentemente rotazione e opzioni anche se finora i sostituti hanno risposto bene vedi Bertans a Istanbul, Cinciarini e Jerrells contro Baskonia.

Scarica qui le note della partita: FC Barcellona-Milano Round 9 Game Notes

LA BARCELLONA CONNECTION

Nella storia dei club giocatori importanti come Aleksandar Djordjevic, Gregor Fucka, Dejan Bodiroga, Gianluca Basile, Samardo Samuels e Rakim Sanders hanno giocato per ambedue le formazioni. Due giocatori del Barcellona attuale, Adam Hanga e Jaka Blazic hanno giocato con Mike James a Vitoria; un terzo Chris Singleton ha giocato con lui al Panathinaikos.

BARCELLONA-OLIMPIA: I PRECEDENTI

Nei 16 precedenti, Barcellona e Olimpia si sono divise le vittorie, 8-8 (5-5 nell’era EuroLeague). Nel 2014 l’Olimpia si impose con un clamoroso 91-63 ispirato dai 24 punti di Alessandro Gentile, record carriera in EuroLeague per lui e inflisse al Barcellona la peggiore sconfitta europea dal 2007 interrompendo una striscia di 24 vittorie consecutive nelle Top 16. Lo scorso anno l’Olimpia vinse ambedue le partite, la prima in casa 78-74 con 19 punti di Jordan Theodore e la seconda in trasferta 83-81 con canestro decisivo di Dairis Bertans. Andrew Goudelock segnò 20 punti, Arturas Gudaitis 16 con 7/7 dal campo.

FC BARCELLONA: LA STORIA

Il Barcellona ha vinto 18 volte il titolo spagnolo, il primo nel 1959 (l’ultimo nel 2014), e due volte ha prevalso a livello europeo, la prima nel 2003 e la seconda nel 2010. Ha vinto anche due volte la Coppa Korac e due volte la Saporta Cup. 23 volte ha vinto la Coppa del Re inclusa la stagione passata e sei volte la Supercoppa spagnola, l’ultima nel 2016. Tra i grandi giocatori della storia blaugrana ci sono Pau Gasol, Juan Antonio San Epifanio, Candido Sibilio, Dejan Bodiroga, Sarunas Jasikevicius, Ricky Rubio, Mario Hezonja, Alex Abrines e naturalmente Juan Carlos Navarro, il top scorer di ogni epoca in EuroLeague, che ha speso tutta la carriera in blaugrana ad eccezione di un anno trascorso nella NBA a Memphis e si è ritirato prima di questa stagione.

ANTE TOMIC

Il croato Ante Tomic è ormai una bandiera del Barcellona nel quale gioca per la settima stagione consecutiva e dove è arrivato dopo tre anni al Real Madrid. E’ stato due volte primo quintetto All-EuroLeague, nel 2013 e nel 2014, secondo quintetto nel 2015. E’ già adesso il 15° realizzatore di sempre in EuroLeague ma soprattutto è il giocatore che ha segnato più canestri da due nella storia dell’EuroLeague e potrebbe presto scollinare oltre quota 1.000 con il 59% abbondante di realizzazione. E’ anche imminente il suo ingresso nella Top 10 delle stoppate.

Per tutte le note vai qui: FC Barcellona-Milano Round 9 Game Notes

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share