benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

La Mini Olimpia 2007 trionfa a Varese nel prestigioso “Trofeo Garbosi”

24/04/2019
TUTTE LE NEWS »

Prima partecipazione per la MiniOlimpia al Trofeo Rico Garbosi, storico torneo giunto alla 40° edizione che ha visto sfidarsi 24 squadre sia italiane che estere. Per i nostri 2007 il torneo è iniziato a Fagnano Olona con le due partite del girone; la vittoria contro Vado Ligure (86-13) prima e quella contro la Virtus Fagnano Olona (75-5) poi hanno permesso di arrivare come testa di serie agli spareggi dei quarti di finale.

Quella contro la Blu Orobica per l’accesso alle semifinali è stata una partita agevole che i nostri esordienti hanno saputo vincere senza intoppi per 81-23. Dopo i ragazzi si sono spostati a Gallarate per l’ultima partita del giorno; l’avversario era la formazione della Pallacanestro Varese. Vincendo la stanchezza della giornata e con le ultime energie rimaste, i nostri 2007 si aggiudicano l’incontro per 77-40 ottenendo il biglietto per la finale, contro i ragazzi francesi del Frenchy Phenoms, travel team spite per questa edizione del torneo.

I nostri esordienti non hanno lasciato scampo all’avversario e già dai primi minuti di gioco hanno conquistato un parziale che ha permesso loro di gestire in tranquillità l’incontro. Gli avversari, tuttavia, sono stati capaci di sfruttare ogni errore lasciato dai nostri ed in più di un’occasione hanno recuperato punti preziosi. Una leggera flessione in attacco ha reso gli ultimi minuti più accesi, ma la MiniOlimpia ha prevalso 63-48 vincendo il torneo.

IL TORNEO TEA ENERGIA DI MANTOVA

A Mantova, i primi avversari dei nostri esordienti sono stati i ragazzi di Aquila Basket Trento. La partita è iniziata in salita per i nostri, che hanno subito un immediato parziale sfavorevole e sono stati costretti ad inseguire per tutto l’incontro perdendo poi di misura, 51-47.

La seconda partita del girone è stata disputata contro la Bakery Piacenza; i ritmi più elevati e la maggiore concentrazione hanno permesso di giocare un match totalmente differente ed aggiudicarsi la vittoria per 94-16 ottenendo così il secondo posto nel girone. Il giorno successivo contro l’Alba Berlino, la MiniOlimpia ha controllato la gara vincendo 48-25 per chiudere il torneo al terzo posto.

IL TORNEO DI LISSONE

Il gruppo 2008 ha partecipato alla 12° edizione del torneo internazionale Under 12 KIT di Lissone, quindi contro squadre formate da ragazzi più grandi di un anno.. Il girone è partito con una partita al cardiopalma per i nostri aquilotti che sono riusciti a recuperare 15 punti di svantaggio contro la Pallacanestro Martinengo e vincere nei secondi finali per sole tre lunghezze 42-39. La seconda partita, invece, è stata più amara poiché sono stati sconfitti dalla Nuova Argentia scivolando al secondo posto nel girone. Nei quarti di finale la MiniOlimpia ha affrontato la squadra di casa del APL Lissone: la partita è stata molto avvincente e solamente nei minuti finali i nostri 2008 sono riusciti a portare a casa la vittoria per 45-37 e guadagnare l’accesso alla semifinale.

Qui hanno affrontato la Pallacanestro Bernareggio, ma fin dai primi minuti i nostri miniatleti non sono stati in partita, facendosi trovare distratti e soffrendo il gioco veloce ed efficace degli avversari; la partita è poi stata persa per 62-28. Il giorno dopo hanno disputato la finale valevole per il 3 e 4° posto contro il Basket Seregno. Match totalmente diverso da quello del giorno precedente in quanto i nostri Aquilotti hanno sempre avuto il controllo del gioco per ritmo e velocità; alla fine hanno ottenuto la vittoria per 52-27 ed il terzo posto.