Con le unghie e i denti, in una partita vinta meritatamente ma durissima, l’Olimpia vince 91-90 con due tiri liberi di Curtis Jerrells a sei secondi dalla fine e poi uno sforzo difensivo eccezionale di Andrew Goudelock che salva la partita stoppando il lay-up della vittoria di Dominique Sutton. L’Olimpia ha condotto di 11 punti nel primo quarto e brevemente nel secondo, poi è stata una battaglia in cui Trento ha provato ad allungare, Milano ha risposto salendo a più otto nel finale. Poi Shavon Shields ha segnato l’impossibile e su alcuni “rimpalli” la palla finiva sempre nelle mani sbagliate, ad esempio dopo due tiri liberi sbagliati. Ma nel corpo a corpo, l’Olimpia è lucida e cinica: esegue bene i giochi e vince portandosi sul 3-2 nella serie.

IL PRIMO TEMPO – L’Olimpia segna due triple rapide, con Cinciarini e Goudelock. Trento, che trova due giochi da tre punti nei primi cinque minuti scarsi, mette la testa avanti sul 10-8. Milano risponde, con Goudelock e un gioco da tre del Capitano, schizzando a più cinque sul 15-10. Il secondo fallo di Shields spinge Trento a ricorrere a Gomes: il portoghese si presenta con la tripla del meno uno. L’Olimpia reagisce con l’asse lituano: Kuzminskas per Gudaitis, poi una tripla di Bertans e allunga sul 22-16. Bertans ha un grande impatto, segna otto punti nel primo periodo e determina un ulteriore scatto in avanti di Milano, sul quale Jerrells stampa la tripla del più 11. Alla fine del quarto, tripla di Gutierrez e un solo libero ancora di Jerrells, è 31-22 Olimpia. Il vantaggio tocca per un attimo gli 11 punti anche all’inizio del secondo periodo, poi Trento trova tre canestri di fila, due in contropiede di Hogue, e ritorna a meno quattro, sul 35-31. Dopo il time-out di Coach Pianigiani il divario si riduce ad un solo punto. Il break è interrotto da due liberi di Kuzminskas. Hogue sorpassa da sotto. Goudelock risponde con una tripla ma a Tarczewski fischiano prontamente il terzo fallo e la partita diventa spigolosa, fisica e con scarti ridottissimi. L’Olimpia resta avanti fino alla sirena quando Sutton con la sua seconda tripla sorpassa sul 50-48.

IL SECONDO TEMPO – Trento prova subito a prendere in mano la partita nel terzo periodo: con un 6-0 risponde al pareggio di Gudaitis. La risposta sono cinque punti consecutivi di Cinciarini (con tre falli a carico). Il pareggio lo firma Kuzminskas con un semigancio. Poi in contropiede assistito dal Capitano è lui a schiacciare il più tre che forza il time-out di Coach Buscaglia. Un fade-away di Cinciarini spinge l’Olimpia quattro punti avanti, ma Silins su un gioco rotto risponde con una tripla. Milano però finisce meglio il periodo, prima con due liberi di Kuzminskas, poi con un paio di buone difese e una palla vagante di cui si impossessa Bertans. Sulla sirena Micov gioca il post basso e segna in fade-away per il 71-66 che chiude il terzo. Il quarto quarto si inasprisce subito. La prima zampata la vibra Hogue, poi l’Olimpia raschia quello che può dalla sua energia e dalla difesa. Kuzminskas da tre allunga a più sei. Poi Jerrells a rimbalzi ripristina otto punti di margine. Shields con una tripla e poi due liberi ricuce a meno tre. Cinciarini risponde con un’acrobazia, Shields con una seconda bomba firma il meno due. Tocca a Gudaitis: semigancio e un tiro libero per il più cinque. Shields tre dopo un libero di Hogue trova il meno uno. Gudaitis al lavoro sotto canestro centra due liberi. Ma dopo un libero sbagliato da Shields, il rimbalzo non viene controllato. La rimessa di Trento alimenta il jumper dall’angolo di Shields che pareggia. L’Olimpia risponde a 26 secondi dalla fine con un fade-away di Goudelock. Dopo il time-out, pur aggredito sull’arco, Shields trova un’altra incredibile tripla che riporta Trento in vantaggio con 16 secondi da giocare. A sei secondi una penetrazione di Jerrells è fermata fallosamente. Curtis fa 2/2, ma Goudelock con uno sforzo clamoroso stoppa Hogue e vince la partita 91-90.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share