Partendo dalla convinzione che i valori dello sport sono gli stessi che stanno alla base della crescita e dell’educazione, attraverso il gioco del basket e la visione dell’attività sportiva da un altro punto di vista, offriamo ai ragazzi l’occasione di prendere confidenza (da molto vicino) con temi quali le regole, la legalità, il rispetto e la cooperazione. 

Nasce così IO TIFO OLIMPIA ideato da Olimpia Milano e realizzato da Comunità Nuova Onlus.

Questo progetto, rivolto alle scuole primarie e secondarie, prevede 4 incontri a singola classe condotti da gli educatori di Comunità Nuova e dagli allenatori di Olimpia Milano.

Gli incontri prevedono un momento di riflessione nelle classi, un momento di gioco in campo, in cui le classi di uno stesso plesso si sfidano in giochi di collaborazione e in cui vengono valutati anche per il comportamento e il fairplay messo in campo, l’incontro con un  testimonial di Olimpia, in cui un giocatore della prima squadra di Olimpia Milano parla ai ragazzi di cosa vuol dire essere un campione, e la partecipazione ad una partita dell’Olimpia, scenderanno in campo durante l’intervallo lungo per fare un giro di campo e per mostrare degli striscioni con messaggi positivi realizzati grazie alla collaborazione delle loro insegnanti e vivranno il resto della partita all’interno del settore dedicato alla scuola di tifo.

Destinatari:

Ragazzi e ragazze della scuola primarie e della secondaria di primo grado, comprendo un target che va dai 9 ai 13 anni.

Il percorso:

PRIMO INCONTRO –  In classe

Conoscersi, stabilire insieme le regole, riflettere, esprimersi e confrontarsi sui temi della legalità, del rispetto reciproco e dello spirito di squadra attraverso l’utilizzo di video, role play, giochi e highlights delle partite dei campioni. Un incontro di due ore scolastiche condotte da un educatore di Comunità Nuova Onlus e un allenatore di Olimpia Milano

SECONDO INCONTRO – In palestra

Due ore di giochi creati e condotti dagli allenatori di Olimpia Milano coadiuvati da un educatore di Comunità Nuova a cui sarà affidata la parte di riflessione e restituzione. L’attività sarà incentrata sulla pallacanestro e i ragazzi avranno la possibilità di dimostrare che attraverso la collaborazione, la classe può diventare una vera e propria squadra!!!

TERZO INCONTRO – a distanza

Un’ora di incontro con un  testimonial di Olimpia,un giocatore della prima squadra di Olimpia Milano che parlerà ai ragazzi di cosa vuol dire essere un campione e risponderà a tutte le loro domande. All’incontro parteciperanno anche i genitori dei bambini coinvolti insieme ai loro insegnanti.

QUARTO INCONTRO – Al Forum alla Scuola di Tifo “Fieri Guerrieri”

Emozioni e incontri.  In occasione di una partita di campionato i ragazzi e le ragazze partecipano alla Scuola di Tifo di Olimpia Milano, dove animatori ed educatori professionisti li coinvolgeranno in un tifo scatenato ma mai contro, facendo sentire i piccoli tifosi “il sesto uomo in campo”. Nel prepartita i ragazzi incontreranno i giocatori Olimpia Milano nel tunnel che porta al campo e daranno loro “il cinque” alla presentazione della squadra: lo spirito di squadra inizia fuori dal campo e prima della partita!

img-ajp-progetti

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share