La trasferta di Capo d’Orlando ha tradizioni recenti molto ostiche. L’Olimpia nelle ultime due uscite siciliane ha sempre perso. Lo scorso anno alla sconfitta si aggiunse l’infortunio alla mano di Alessandro Gentile che poi sarebbe rientrato in tempo per giocare il primo turno dei playoffs contro Trento, che lui stesso “chiuse” con il canestro della vittoria in campo esterno. La gara si gioca domenica sera alle 20.45, con diretta su Rai Sport 1.

CAPO D’ORLANDO-MILANO: I PRECEDENTI

Sono dieci i precedenti tra Olimpia e Capo d’Orlando. L’Olimpia è 7-3: ha perso contro l’Orlandina la gara di andata, a Milano, della stagione 2007/08, mentre le altre due sconfitte sono maturate nelle ultime due stagioni sempre in trasferta. Milano è 4-1 in casa e 3-2 a Capo d’Orlando.

LA CAPO D’ORLANDO CONNECTION

Non ci sono ex in campo domenica da una parte e dall’altra tuttavia ci sono stati in passato. I più rilevanti: Gianluca Basile, un anno a Milano nel 2012/13 e poi la carriera finita lo scorso maggio proprio all’Orlandina, CJ Wallace, esploso proprio a Capo d’Orlando e con una stagione da Campione d’Italia nel 2013/14. Inoltre, il centro 40enne Sandro Nicevic ha giocato per Coach Repesa a Treviso (c’era anche Alessandro Gentile) e il centro Mario Delas è stato guidato dallo stesso Repesa in Nazionale, anche assieme a Kruno Simon. Simone Fontecchio e il playmaker Tommaso Laquintana invece sono stati compagni di squadra nelle nazionali giovanili, inclusi gli Europei Under 20 del 2015.

ABASS Vs. BERZINS

Capo d’Orlando è alla terza stagione consecutiva in Serie A ma la squadra ha cambiato aspetto. Le perdite più rilevanti sono state quella emotiva di Gianluca Basile e quelle più tecniche di Simas Jasaitis e Ryan Boatright. Tra le novità: i ritorni dell’ala forte Dominique Archie e di Drake Diener, avversario storico dell’Olimpia soprattutto a Sassari; l’arrivo del playmaker della nazionale uruguagia Bruno Fitipaldo; del centro croato Mario Delas e soprattutto del lettone Janis Berzins che è stato una grande stella a livello giovanile in Europa e comunque ha solo 23 anni. La finale degli Europei Under 20 di Tallinn nel 2013 vide l’Italia prevalere sulla Lettonia 67-60. In campo c’erano Abi Abass e il neo acquisto dell’Orlandina Janis Berzins. Il milanese segnò 10 punti con sei rimbalzi, Berzins fu devastante con 26 punti, quattro triple e 15 rimbalzi.

GLI ARBITRI

La partita tra Orlandina e Olimpia sarà arbitrata da Massiiliano Filippini, Gianluca Sardella ed Evangelista Caiazza.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share