benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

Giordano Bortolani, il 18enne prodigio dell’Olimpia convocato nell’Under 20

07/06/2019
TUTTE LE NEWS »

Giordano Bortolani, prodotto delle giovanili Olimpia quest’anno in prestito in A2 a Legnano, ha coronato una stagione di altissimo profilo con la convocazione tra i 16 azzurrini tra i quali il coach Andrea Capobianco sceglierà il roster che disputerà dal 13 al 21 luglio a Tel Aviv i campionati europei di categoria. Bortolani, che non ha ancora compiuto i 19 anni (è nato il 2 dicembre 2000), è uno dei sei “2000” convocati per il raduno che comincerà il 12 giugno a Roseto in vista del debutto di Domegge di Cadore (contro Germania, Slovenia e Grecia), dal 21 al 23. Bortolani, figlio d’arte, è un play-guardia di 1.93, che quest’anno ha segnato 12.5 punti per gara in A2, con 27 gare di regular season in doppia cifra, un record di 27 contro Cassino, più la perla dell’ultima uscita stagionale, nei playout contro la Bakery Piacenza in cui ha segnato 19 punti con 5/5 da tre. In stagione ha avuto il 38% da tre su quasi cinque tentativi a partita; nei playout ha tirato meno ma con il 50%. Finito il prestito di Legnano, si dedicherà alla maglia azzurra. Agli Europei, l’Italia è in un girone terribile, contro Serbia, Ucraina e i padroni di casa di Israele.

Bortolani, con l’Olimpia, aveva debuttato nella stagione 2016/17, ma l’anno passato – quando giocava anche a Bernareggio in Serie B, in doppio tesseramento – segnò i primi punti della carriera, in casa contro Capo d’Orlando, una tripla in step-back. Un fatto ironico, perché il padre Lorenzo, milanese, era stato giocatore proprio di Capo d’Orlando, tra l’altro vincendo un campionato di Serie B, e Giordano è nato lì vicino, a Sant’Agata di Militello, provincia di Messina. Quest’anno è stato anche nominato miglior Under 21 del mese, a febbraio.

Lo scorso anno, Bortolani ha giocato gli Europei Under 18. Tra i convocati di Capobianco, figura anche Omar Djeng, attualmente a Verona in A2, che ha giocato alcuni anni nelle giovanili Olimpia con uno scudetto Under 14 al suo attivo.