benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

Partendo dalla convinzione che i valori dello sport sono gli stessi che stanno alla base della crescita e dell’educazione, attraverso il gioco del basket e la visione dell’attività sportiva da un altro punto di vista, offriamo ai ragazzi l’occasione di prendere confidenza (da molto vicino) con temi quali le regole, la legalità, il rispetto e la cooperazione.  Nasce così GIOCO DI SQUADRA ideato da Olimpia Milano e realizzato da Comunità Nuova Onlus.

 Obiettivi:

“Non chiedere cosa i tuoi compagni possano fare per te chiedi piuttosto cosa tu possa fare per i tuoi compagni”.

Abbiamo adottate le parole di Magic Johnson parafrasando John F. Kennedy, come motto del nostro progetto perché crediamo che soprattutto nei contesti più difficili, dove sorgono problemi di bullismo e poca integrazione, l’immagine di un modello, l’esempio di una leadership positiva e della squadra come gruppo nel quale essere accolto e identificarsi, possano essere un efficace aggancio di riflessione con i ragazzi e le ragazze che incontriamo.

Loro sono il centro del nostro lavoro, con loro cerchiamo di costruire un sistema di regole condivise, di parole chiave che sprigionino significati comuni. Costruiamo per loro occasioni in cui possano sperimentarsi, sbagliare e correggersi con l’obiettivo di aumentare la propria responsabilità individuale, migliorare la relazione con sé e gli altri, aumentare il grado di collaborazione del gruppo classe.

Basandoci su uno stile di lavoro che si fonda sulla relazione e la partecipazione alle decisioni, cerchiamo di introdurre nel bagaglio delle “life skills” di ogni ragazzo, un ulteriore stimolo sulla costruzione del proprio sistema valoriale.

Destinatari:

Ragazzi e ragazze della scuola primarie e della secondaria di primo grado, comprendo un target che va dai 9 ai 13 anni.

Il percorso:

PRIMO INCONTRO –  In classe

Conoscersi, stabilire insieme le regole, riflettere, esprimersi e confrontarsi sui temi della legalità, del rispetto reciproco e dello spirito di squadra attraverso l’utilizzo di video, role play, giochi e highlights delle partite dei campioni. Un incontro di due ore scolastiche condotte da un educatore di Comunità Nuova Onlus e un allenatore di Olimpia Milano

SECONDO INCONTRO – In palestra

Nella palestra del centro sportivo Mc2 Sport Village di Assago, centro di allenamento del settore giovanile Olimpia. Due ore di giochi creati e condotti dagli allenatori di A|X Armani Exchange Olimpia Milano coadiuvati da un educatore di Comunità Nuova a cui sarà affidata la parte di riflessione e restituzione. L’attività sarà incentrata sulla pallacanestro e i ragazzi avranno la possibilità di dimostrare che attraverso la collaborazione, la classe può diventare una vera e propria squadra!!!

TERZO INCONTRO – Al Forum alla Scuola di Tifo “Fieri Guerrieri”

Emozioni e incontri.  In occasione di una partita di campionato i ragazzi e le ragazze di Gioco di Squadra partecipano alla Scuola di Tifo di Olimpia Milano, dove animatori ed educatori professionisti li coinvolgeranno in un tifo scatenato ma mai contro, facendo sentire i piccoli tifosi “il sesto uomo in campo”. Nel prepartita i ragazzi incontreranno i giocatori Olimpia Milano nel tunnel che porta al campo e daranno loro “il cinque” alla presentazione della squadra: lo spirito di squadra inizia fuori dal campo e prima della partita!

FESTA FINALE

Il 28 Aprile tutte le classi che hanno aderito al progetto saranno invitate alla festa finale di Gioco di Squadra, presso il Forum di Assago, per festeggiare, dare visibilità ai materiali creati, illustrare i risultati del progetto e per valorizzare il lavoro dei ragazzi e i cambiamenti prodotti

Per maggiori informazioni: info@armanijuniorprogram.com