Successiva
Precedente
venerdì 13 luglio 2012
Firmato David Chiotti

La Pallacanestro Olimpia EA7-Emporio Armani comunica di aver raggiunto un accordo pluriennale con il giocatore DAVID CHIOTTI, ala-centro di 2.05 per 115 chili di peso, nato il 9 settembre 1984 a Palo Alto, in California, di nazionalità sportiva italiana. Cresciuto in California in una famiglia di origini piemontesi, Chiotti ha frequentato la St.Francis High School di San Josè e poi la New Mexico University dove esplode nel secondo anno in cui segna 12.3 punti a partita con 5.3 rimbalzi. Si ferma a 10.4 punti e 5.1 rimbalzi nel secondo anno, a 11.7 e 6.3 rimbalzi da senior. Nel 2005 è incluso nel terzo quintetto della Mountain West Conference, nel 2006 nel secondo. Da professionista gioca prima in Austria al St.Polten poi in Olanda a Leiden dove resta due anni. Nel secondo è terzo rimbalzista della lega olandese. Nel 2009 sbarca in Italia, a Casale Monferrato, per giocare in Legadue. Vi resta altri tre anni, nel secondo conquista la promozione in Serie A, nel terzo debutta nel massimo campionato e raddoppia le cifre fermandosi a 9.0 punti e 7.0 rimbalzi in 24.5 minuti di gioco. Grazie a queste prestazioni ottiene la prima chiamata in azzurro, all’All-Star Game di Pesaro dove in 14 minuti segna 6 punti e cattura 6 rimbalzi.

COSA DICE IL COACH – “David Chiotti completerà il nostro reparto lunghi – dice il capoallenatore dell’EA7 Emporio Armani, Sergio Scariolo – Sarà utile in due ruoli, grazie alla sua mobilità, alla buona mano intorno all’area e alla sua grande determinazione e aggressività che gli permettono di battersi contro avversari fisicamente più forti”.

LO SAPEVATE? – Sposato con Kelsey, ha un figlio di due anni, Cameron… Ha tre sorelle maggiori, Tracy, Melissa e Anne. Il nome del padre è Gary, quello della madre Madeline… A New Mexico giocava con la futura stella degli Indiana Pacers, Danny Granger… Ha finito l’esperienza universitaria come capitano dei Lobos di New Mexico diventando il 23° giocatore del college a superare quota 1000 punti in carriera. Ci riuscì segnandone 19 contro Brigham Young… Al liceo ha vinto per due anni il titolo dello stato della California di Division II… Si è laureato in comunicazione…