Milano-Sassari, finale di Coppa Italia, rappresenta una sfida che si rinnova negli ultimi anni di basket italiano. Le due squadre hanno vinto gli ultimi tre scudetti e le ultime tre Coppe Italia. Milano cerca la sesta vittoria in questa competizione, Sassari la terza. E’ la rivincita della finale di Desio 2015, vinta da Sassari. L’Olimpia cerca anche la quarta affermazione consecutiva in Italia dove ha gioca l’ottava finale nelle ultime nove competizioni, la quinta consecutiva. Si tratta infine della terza finale contro Sassari dopo la Supercoppa 2014 e la Coppa Italia 2015.
SASSARI – Ha cambiato pelle con l’innesto di David Bell e l’arrivo da Cantù di Gani Lawal anche se tecnicamente quest’ultimo parte dalla panchina dietro il lituano tautvydas Lydeka. Se l’Olimpia ha il miglior attacco della Serie A, Sassari è la squadra che dopo Trento concede meno punti, 73.0 a partita. Milano e Sassari sono anche prima e seconda nel tiro da tre. Bell, Stipcevic, Lawal e Savanovic segnano tutti in doppia cifra. Brian Sacchetti, che parte in quintetto da ala forte, ha il 52.6% nel tiro da tre. Bell ha il 45.0%.

I PRECEDENTI – Sono 37 i precedenti tra queste due squadre ma comprendendo la Coppa Italia e la Supercoppa. Il bilancio è 24-13 a favore dell’Olimpia. Contando solo il campionato il totale è fatto di 30 gare e il bilancio è 20-10 a favore dell’Olimpia. L’Olimpia è 11-3 a Sassari contando i playoffs mentre è 9-7 sul proprio campo. Sassari ha battuto l’Olimpia nella finale di Supercoppa 2014: è stata la sua prima vittoria su Milano sul proprio campo. Queste due squadre si sono incontrate nei quarti di finale dei playoff del 2011, coach dell’Olimpia allora era Dan Peterson: Sassari vinse gara 1 al Forum ma poi l’Olimpia spazzò via le restanti tre partite imponendosi due volte in Sardegna. Nel 2013/14 l’Olimpia ha perso il quarto di finale di Coppa Italia 82-80 (Gani Lawal, che adesso è a Sassari, segnò 20per Milano), poi nella semifinale dei playoff vinse 4-2, assicurandosi le tre gare in trasferta e solo una volta in casa. Nel 2015, Sassari vinse contro Milano la finale di Coppa Italia a Desio e poi vinse la semifinale scudetto 4-3.

MILANO-SASSARI: LA CONNECTION – Rok Stipcevic ha giocato a Milano la prima parte della stagione 2012/13 poi venne ceduto a Pesaro ed è alla seconda stagione a Sassari. In Nazionale è stato compagno di squadra di Kruno Simon nella Croazia. Giacomo Devecchi, cugino di Danilo Gallinari, è un prodotto delle giovanili Olimpia dove fu allenato da Mario Fioretti, uno dei due assistenti di Coach Jasmin Repesa. Infine Gani Lawal: a Milano ha vinto lo scudetto del 2014 poi vi è tornato brevemente la passata stagione. Nell’Olimpia l’ex di turno è Rakim Sanders, che ha giocato a Sassari nella stagione 2014/15 e fu MVP della finale scudetto.

QUEST’ANNO – L’unico precedente stagionale è poco indicativo perché successivamente Sassari ha cambiato molto aggiungendo il playmaker David Bell e il centro Gani Lawal. L’Olimpia vinse 86-77 con 17 punti di Miro Raduljica, 16 di Rakim Sanders e Zoran Dragic. Il top scorer di Sassari con 25 punti fu Darius Johnson-Odom, che adesso è a Cremona.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share