Il Panathinaikos affronta la prima stagione senza la presenza del giocatore simbolo dell’ultimo decennio, uno dei più grandi interpreti della storia del basket europeo, Dimitris Diamantidis. Pur priva del suo leader, il Panathinaikos con sei colpi di mercato per veterani di EuroLeague sarà ovviamente una delle squadre di riferimento per la lotta ai playoffs. Il coach è Argyris Pedoulakis che ha sostituito Sasha Djordjevic ed è alla sua seconda esperienza sulla panchina biancoverde.

Mike James: playmaker piccolo ma con grande struttura fisica che ha giocato in Italia in A2, a Omegna, poi è stato scoperto da Vitoria e in un anno e mezzo è diventato una star. Ha giocato benissimo nei quarti dei playoffs contro il Panathinaikos e adesso ha deciso di unirsi all’ex avversario.

KC Rivers: altro giocatore partito da un livello molto basso, da pro, era addirittura a Latina in A2 poi ha giocato in Italia a Treviso e Bologna-Virtus. Ha giocato anche a Kuban, al Khimki e al Bayern Monaco ma nel 2015 ha vinto la EuroLeague con il Real Madrid. E’ una guardia-ala mancino, atletico, ma soprattutto grande tiratore.

Chris Singleton: può giocare ala e centro, è un rimbalzista superbo che ha giocato nella NBA a Washington debuttando in Europa alla Lokomotiv Kuban. Ha segnato 16 punti con 12 rimbalzi nella vittoria di gara 5 sul Barcellona che ha permesso alla sua squadra di giocare le Final Four.

Pat Calathes: in realtà è un ritorno ma dopo aver girovagato in squadre minori, il fratello del play-guardia Nick ha giocato molto bene ad Astana guadagnandosi il diritto di completare la batteria dei lunghi del Panathinaikos.

Demetris Nichols: può giocare sia da ala piccola che da forte con libertà di ferire dal perimetro. Nichols ha giocato due anni nel CSKA Mosca. Due anni fa è stato il migliore dell’EuroLeague nel tiro da tre, l’anno passato ha vinto il titolo anche se con un ruolo minore.

Ioannis Bourousis: colpo che ha fatto discutere perché l’ex Olimpia ha giocato per anni nell’Olympiacos e adesso torna in Grecia dopo cinque stagioni sull’altra sponda di Atene. Bourousis nel frattempo ha vinto l’EuroLeague con il Real Madrid e nell’ultima stagione è stato strepitoso a Vitoria.

Depth Chart (ipotetica)

Ruolo
PG N.Calathes J.Feldeine
SG M.James N.Pappas L.Bochoridis
SF KC Rivers D.Nichols
PF J.Gist A.Fotsis P.Calathes
C I.Bourousis C.Singleton

Il Panathinaikos giocherà contro l’Olimpia a Milano il 21 dicembre. La gara di ritorno è prevista per il 21 marzo 2017 ad Atene.

Pubblicati della stessa serie:

Maccabi Tel Aviv (aggiornato)

Darussafaka

Olympiacos Pireo

Real Madrid

Brose Bamberg

Efes Istanbul

Baskonia Vitoria

Stella Rossa Belgrado

Fenerbahce Istanbul

Unics Kazan

CSKA Mosca

Galatasaray Istanbul

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share