Il Maccabi Tel Aviv sarà la prima avversaria dell’Olimpia nella nuova EuroLeague ma per molti aspetti è anche l’avversaria più significativa visto che due finali europee sono state giocate contro il Maccabi, visto che l’ultima apparizione nei playoffs dell’Olimpia è stata legata ad un’epica e sfortunata serie con il Maccabi e visto infine che le due squadre si sono anche affrontate lo scorso autunno in America con una vittoria per parte.

Sono state otto le nuove addizioni del Maccabi (incluso Miller che è fermo) in vista della stagione del riscatto dopo un anno insoddisfacente con eliminazione precoce da EuroLeague, da Eurocup e la mancata qualificazione alla finale per il titolo nella lega israeliana. Ecco i colpi più importanti.

Andrew Goudelock: tre anni fu MVP dell’Eurocup con Kazan, poi è passato al Fenerbahce e ha finto la prima stagione di EuroLeague come secondo cannoniere del torneo, è stato incluso nel secondo quintetto All-Euroleague e ha tirato da tre con il 46.1%. La passata stagione l’ha trascorsa tra Cina e NBA (Houston). Quand’era al Fenerbahce eliminò il Maccabi nei playoffs. Adesso è dalla parte della squadra israeliana.

Sonny Weems: anche lui lo scorso anno non ha giocato in Europa dividendosi tra Phoenix e Philadelphia ma prima era stato qui quattro anni, il primo a Kaunas e gli ultimi tre a Mosca. Con il CSKA ha giocato tre Final Four e nel 2014 fu primo quintetto All-Euroleague da ala piccola. Lo allenava Ettore Messina.

Victor Rudd: è arrivato dal Nizhny Novgorod dove un anno fa fu secondo quintetto All-Eurocup, quinto realizzatore e sesto rimbalzista della competizione. Da segnalare che fu proprio Dada Pascolo a precederlo nel primo quintetto All-Eurocup. Con la squadra russa ha eliminato il Maccabi dall’Eurocup. E’ un’ala forte arrivato quando il posto assegnato a Quincy Miller è rimasto vacante a causa di un infortunio che lo terrà fuori alcuni mesi.

Joe Alexander: un ritorno al Maccabi dove giocò nel 2014/15. Lo scorso anno era a Sassari. Può giocare due posizioni, ala forte e centro con una dimensione perimetrale insidiosa. L’altro “4” è il bomber israeliano Guy Pnini.

Maik Zirbes: centro tedesco che viene dalla Stella Rossa, è stato ottavo rimbalzista di EuroLeague l’anno passato ma era stato anche il terzo realizzatore durante la regular season. La sua è stata una stagione incredibile dopo aver giocato anche a Bamberg vincendo la Bundesliga.

DJ Seeley: rivelazione del Gran Canaria, una guardia che sta scalando le vette. Era partito dal Radnicki, è passato al Besiktas e si è affermato in Spagna. Completa un reparto esterni che conta su Gal Mekel e Yogev Ohayon.

Colton Iverson: ha già esperienza di EuroLeague avendo giocato a Vitoria. E’ un centro bianco di stazza con mano pregevole che si completa bene con Zirbes.

Depth Chart (ipotetica)

Ruolo
PG G.Mekel Y. Ohayon
SG A.Goudelock DJ Seeley
SF S.Weems S.Landesberg
PF V.Rudd J.Alexander G.Pnini
C M.Zirbes C.Iverson

Il Maccabi giocherà contro l’Olimpia a Milano il 13 ottobre alle ore 20.00 e giovedì 9 marzo a Tel Aviv è in programma la gara di ritorno.

 

 

 

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share