Il Darussafaka è una delle avversarie inedite dell’Olimpia, ma il club turco con investimenti e idee è già da considerare una minaccia a qualsiasi livello della nuova EuroLeague. Il colpo più prestigioso l’ha fatto in panchina riportando in Europa nientedimeno che David Blatt. Il coach americano ha vinto la EuroLeague nella sua ultima stagione europea, al Maccabi, poi ha fatto una Finale NBA a Cleveland ed è stato il coach esonerato ai Cavs nel 2015/16 con la miglior percentuale di vittorie della storia.

La squadra è stata costruita attorno a cinque novità di grande rilievo, soprattutto Brad Wanamaker e James Anderson, due americani che da queste parti sono già stati decisivi. Ma non solo loro.

Brad Wanamaker: sembra passata una vita da quando Teramo lo tagliò per manifesta inesperienza. Wanamaker è riemerso dalle sue ceneri esplodendo a Pistoia (nel 2014, obbligò l’Olimpia a cinque gare nei quarti dei playoffs), poi ha fatto benissimo per due anni a Bamberg con due titoli tedeschi da cui ha preso il volo per approdare al Darussafaka. E’ un pitbulls che difende, ha fisico ma ormai è affidabile anche come attaccante.

James Anderson: è stato uno dei grandi colpi del mercato europeo. Anderson ha giocato cinque anni nella NBA, con 5.3 punti a Sacramento la scorsa stagione dopo una campagna di Lituania spettacolare allo Zalgiris (campionato e coppa m anche una EuroLeague di primissimo piano). Guardia e ala piccola da 14.5 punti a Kaunas due anni fa.

Adrien Moerman: nazionale francese, ala forte pura, che ha vinto tanto a Limoges, ha giocato una finale di Eurocup a Bilbao e poi è esploso al Banvit in Turchia. La sua stagione passata è stata spettacolare: primo rimbalzista e terzo realizzatore della Lega turca. Ma ha fatto grandi cose anche in Eurocup dove la squadra che l’ha neutralizzato meglio è stata proprio l’Olimpia. Moerman farà coppia con Furkan Aldemir, confermato dopo essere tornato da un’infruttuosa esperienza NBA, ed è d considerare in competizione con l’esperto Luke Harangody.

Will Clyburn: è un’ala che ha cambiato tre scuole, l’ultima Iowa State, prima di venire in Europa, giocare a Ulm in Germani e vincere la classifica marcatori in Israele con l’Hapoel Holon. Il Darussafaka gli offre una chance di esplodere al massimo livello europeo

Dairis Bertans: specialista del tiro, 48.5% in Eurocup a Bilbao la stagione scorsa, veterano lettone che non ha mai giocato in EuroLeague ma valeva 15.5 punti di media in Eurocup e sono tanti.

Birkan Batuk: altra guardia, nazionale turco, con esperienza di EuroLeague all’Efes.

Depth Chart (ipotetica)

Ruolo
PG B.Wanamaker M. Yagmur E.Arslan
SG D.Bertans B.Batuk
SF J,Anderson W.Clyburn
PF A.Moerman L.Harangody
C M.Slaughter F.Aldemir S.Erden

Il Darussafaka giocherà contro l’Olimpia a Milano  giovedi 2 febbraio ma la gara di andata in Turchia sarà giovedì 20 ottobre.

Già pubblicate in questa serie: MACCABI TEL AVIV

 

 

 

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share