Successiva
Precedente
sabato 27 luglio 2013
E’ il giorno di MarQuez Haynes

La Pallacanestro Olimpia EA7 Emporio Armani Milano comunica di aver raggiunto un accordo per la prossima stagione con il playmaker-guardia MarQuez Haynes proveniente dagli Artland Dragons della lega tedesca, impegnato nell’ultima summer league NBA di Las Vegas  con i Washington Wizards (cinque gare, 8.2 punti, 3.4 assist di media), passaporto georgiano.

COSA DICE COACH BANCHI – “MarQuez Haynes è un giocatore versatile, che arriva a Milano dopo preziose esperienze in tre diverse leghe e ai Campionati Europei, è capace di muoversi indifferentemente nei due ruoli di guardia, sa sfruttare il suo atletismo e la sua energia in entrambe le metà campo. Questa stagione segnerà il suo esordio nel torneo italiano ed in Eurolega, motivo ulteriore per vivere con grande euforia e partecipazione questa esperienza in maglia EA7”.

CHI È - MarQuez Haynes è nato a Irving, Texas, il 19 dicembre 1986, è alto 1.85. Ha giocato alla Irving Nimitz High School dove nel suo anno da junior segnò oltre 21 punti di media, terzo assoluto nell’area di Dallas (primo era il futuro giocatore NBA CJ Miles). Da senior si trasferì alla Irving High School, portandola alla finale dello stato del Texas, e ottenendo una borsa di studio dal Boston College. Rimase lì due anni poi si trasferì di nuovo in Texas per giocare a Texas-Arlington pur dovendo osservare un anno di stop. Nel suo ultimo anno di college fu giocatore dell’anno della Southland conference, terzo realizzatore del paese con 22.6 punti di media, con sette prove da almeno 30 punti, il 40.9% nel tiro da tre e 3.7 assist di media. Undrafted nel 2010, ha poi giocato un anno in Francia a Chalon (14.4 punti, 3.8 assist, più la finale della Settimana degli Assi), uno in Spagna a Gran Canaria (10.9 punti, 1.6 assist) dove ha debuttato in Eurocup e l’ultimo in Germania ad Artland, giocando anche lì l’Eurocup. Nel 2011 ha disputato gli Europei in Lituania con la nazionale della Georgia.

NOTE - Haynes ha giocato al Boston College con Jared Dudley (Los Angeles Clippers) e Tyrese Rice  (Maccabi)… in nazionale aveva come compagni di squadra Manu Markoishvili e Viktor Sanikidze… Cura personalmente il suo sito www.houseofhaynes.com… I genitori sono Keith e Angela, ha un fratello maggiore e una sorella minore… Pur avendo giocato a UT-Arlington solo due anni è il dodicesimo realizzatore di sempre del college…