Con i cinque assist distribuiti in gara 3, Andrea Cinciarini è diventato il primo giocatore di sempre nella storia della finale del campionato italiano. Adesso il Capitano ha 77 assist in gare di finale (questa è la terza che disputa): superati i 73 di Terrell McIntyre. Cinciarini aveva già scavalcato il 66 di Rimas Kaukenas. Al quarto posto con 61 c’è Mike D’Antoni che li ha distribuiti tutti in maglia Olimpia. Cinciarini ha un massimo di 11 assist in una gara di finale (2015, gara 3 a Sassari con la maglia di Reggio Emilia).

Cinciarini ha anche toccato i 90 assist eseguiti in una gara di playoff con la maglia dell’Olimpia diventando il terzo di sempre nella storia del club, davanti a Piero Montecchi che ne ha 86. Primo è Mike D’Antoni con 181, secondo Alessandro Gentile con 151.

Nelle graduatorie degli assist nel campionato italiano, Cinciarini ha raggiunto Mike D’Antoni al settimo posto di sempre con 1.138. Di questi 300 sono stati distribuiti in maglia Olimpia. Adesso il Capitano è sesto di sempre nella graduatoria societaria capeggiata da Mike D’Antoni davanti ai 296 di Massimo Bulleri. Il quinto posto di Dino Meneghin è a due assist di distanza.

Infine, e forse è il dato più significativo, Cinciarini ha toccato i 274 assist in carriera nei playoff del campionato italiano e ha la chance di impossessarsi anche di questo primato perché il leader All-Time, Riccardo Pittis, è a un solo assist di distanza, con 275.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share