Così Coach Ettore Messina ha commentato la partita con Trento: “Sono molto contento della vittoria, perché giocavamo contro una squadra che, cifre alla mano, ha una delle migliori difese del campionato, che è fisica, ha energia, è organizzata, ti sfida perché occupa le linee di passaggio. Noi abbiamo avuto 10-12 minuti davvero buoni, in cui abbiamo costruito un vantaggio consistente, e poi ci siamo un po’ persi a causa delle palle perse, come ci succede spesso. Nel primo tempo loro hanno segnato cinque canestri da palla persa nostra e nove punti da rimbalzo offensivo. Quindi 19 punti dei 37 che avevamo sono stati punti gratuiti. A quel punto ci è venuta un po’ di paura, normale, ma devo dire che i ragazzi hanno alzato il livello della difesa e poi nel quarto periodo sono stati importanti i minuti di Mitrou-Long, che hanno un po’ spaccato la partita”.

Sulla prova di Stefano Tonut: “Ottima. L’ho tolo a venti secondi dalla fine per fargli prendere l’applauso. Non c’è niente che valga di più per un giocatore che questo riconoscimento. Ci ha dato tanto in difesa, ha segnato punti, ha rubato palloni. Ha giocato una grande partita da Tonut, sono molto contento. Anche Paul Biligha ci ha dato minuti. E’ stata una partita in cui, vedendo anche le prove di Spagnolo e Flaccadori, i giocatori italiani avranno fatto felice Coach Pozzecco e lo staff azzurro”.

Su Shabazz Napier: “La partita di Reggio Emilia è stata quella che ha fatto da spartiacque, è quella in cui abbiamo capito che non potevamo più rinunciare a fare un intervento perché le difficoltà erano oggettive”.

Su Nicolò Melli: “Non è uno stop grave, ma ha un sovraffaticamento e abbiamo preferito proteggerlo piuttosto che rischiare perché il polpaccio è quello che gli ha creato problemi lo scorso anno. Conto di averlo in campo già giovedì con la Stella Rossa, ma non rischieremo nulla, saremo conservativi. L’abbiamo fermato per evitare il peggio”.

Stefano Tonut: 14 punti e quattro palle rubate

Ettore Messina

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share