benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

Coach Dan Peterson Candidato alla Hall of Fame

22/12/2017
TUTTE LE NEWS »

La Pallacanestro Olimpia Milano è orgogliosa di annunciare che Coach Dan Peterson, allenatore del club dal 1978 al 1987 e poi di nuovo al termine della stagione 2010/11, è stato incluso nell’elenco ufficiale dei candidati all’elezione nella Hall of Fame del basket mondiale, a Springfield, Ma., per la classe 2018. L’annuncio è stato fatto come tradizione il 21 dicembre, data ufficiale dell’invenzione del basket proprio a Springfield da parte del Dr. James Naismith.

Dan Peterson è stato candidato nella sezione “International” insieme ad altri 14 candidati. La successiva scrematura arriverà il 17 febbraio a Los Angeles, alla vigilia dell’All-Star Game NBA, mentre a San Antonio, ad aprile, durante le Final Four NCAA verranno ufficializzati i nomi degli ammessi.

Per il Coach si tratta del primo passo cui ne dovranno seguire altri due, i più difficili, perché la Hall of Fame di Springfield è molto severa e molti candidati vengono bocciati per anni prima di riuscire ad entrare, ammesso che ci riescano. Ma già la nomina rappresenta un incredibile risultato per Peterson che ha vinto in Italia cinque scudetti (quattro a Milano e uno a Bologna), tre Coppe Italia (due a Milano), una Coppa dei Campioni e una Coppa Korac. Durante la sua permanenza sulla panchina dell’Olimpia, il club ha giocato sei finali consecutive nel campionato italiano e sette in tutto, due finali di Coppa dei Campioni e una finale di Coppa delle Coppe.

Peterson, nato a Chicago, Illinois, il 9 gennaio 1936, 82 anni tra poche settimane, ha allenato tra le altre l’università del Delaware e la Nazionale del Cile.

Clicca qui per leggere la biografia di Coach Dan Peterson come membro della Hall of Fame dell’Olimpia.

L’Olimpia vanta già cinque rappresentanti nella Hall of Fame mondiale: Cesare Rubini, Sandro Gamba, Dino Meneghin (gli unici tre italiani presenti), più Bill Bradley e Bob McAdoo. Nessun club al di fuori degli Stati Uniti vanta un numero uguale di rappresentanti. Il playmaker della grande Varese, Aldo Ossola, è stato anche lui inserito tra i “nominati”.

Guarda qui sotto l’intervista-confessione di Coach Dan Peterson a Olimpia Milano Tv.

E qui clicca per la seconda parte.