La prima uscita ufficiale dell’Olimpia sarà il 29 settembre a Brescia contro la squadra locale in Supercoppa, una semifinale. Ma davanti al pubblico del Mediolanum Forum l’Olimpia debutterà contro Brindisi domenica 7 ottobre, poco prima di partire per Podgorica. Ecco in sintesi i 10 appuntamenti-clou della prima parte della nuova stagione.

7 ottobre: Olimpia Brindisi

Dalla stagione 1987/88 – la prima di cui sono disponibili le statistiche partita per partita – il bilancio dell’Olimpia all’esordio in campionato è 22-9 con un impressionante 11-0 in casa, l’ultima volta successe nel 2012 contro Caserta (97-71, 17 di Malik Hairston). E’ la seconda volta che l’Olimpia affronta Brindisi all’esordio. Successe anche nel 2013/14 ma in trasferta e fu una sconfitta 88-80 nonostante i 29 punti di Keith Langford. Fu a suo modo una partita storica perché sancì l’esordio in campionato di Curtis Jerrells.

11 ottobre: Buducnost-Olimpia

L’Olimpia è alla tredicesima partecipazione consecutiva all’EuroLeague come la intendiamo oggi. Il record è di 5-7. E’ la quinta volta che il debutto avviene in trasferta. I precedenti sono negativi, 1-3, unica vittoria a Mosca nella stagione 2010/11. La gara è la prima assoluta in EuroLeague della stagione ma anche la prima tra le due squadre.

17 ottobre: Olimpia-Real Madrid

E’ la prima gara casalinga della stagione europea, la prima partita della prima “Double Week” e arrivano al Mediolanum Forum i Campioni d’Europa del Real Madrid. Lo scorso anno il Real fu l’unica squadra spagnola che l’Olimpia non riuscì a sconfiggere. La prima sfida tra le due squadre risale addirittura alla stagione 1963-64. Il Simmenthal vinse 82-77 al Palalido ma perse 101-78 in Spagna fallendo l’accesso alla finale di Coppa dei Campioni.

8 novembre: Olimpia-CSKA

Al Mediolanum Forum arriva il CSKA Mosca che cavalca una striscia di sette partecipazioni consecutive alle Final Four di EuroLeague e 15 negli ultimi 16 anni. Da quando esiste l’EuroLeague solo due volte il CSKA non è arrivato “fino in fondo”. Oltre alla presenza di due MVP della competizione, Sergio Rodriguez e Nando De Colo, ci sarà anche il ritorno a Milano da avversario di Daniel Hackett, neoacquisto russo assieme all’ala forte Alec Peters e al centro Joel Bolomboy.

11 novembre: Olimpia-Reggio Emilia

Nella stessa settimana, l’Olimpia riceve Reggio Emilia, avversaria frequente negli ultimi anni con la quale ha giocato la finale di Supercoppa del 2015 e la finale scudetto del 2016. A parte questo (ci sarebbe anche la semifinale di Coppa Italia 2017), questa sarà la prima partita di Amedeo Della Valle contro la sua precedente formazione.

18 novembre: Venezia-Olimpia

Sfida tra le due ultime squadre campioni d’Italia: la Reyer ha vinto il titolo nel 2017, l’Olimpia nel 2018. Lo scorso anno Venezia fu eliminata in semifinale ma dopo aver vinto la regular season per la prima volta nella propria storia. Sarà una sfida elettrizzante nell’ostico impianto mestrino, contro una squadra solida nella quale gioca ancora l’ex Bruno Cerella.

9 dicembre: Cantù-Olimpia

L’Olimpia è 98-67 contro Cantù nella sua storia incluso il 3-0 dei quarti di finale della passata stagione. Si giocherà a Desio, che per l’Olimpia è diventato una sorta di “seconda casa”. Sarà anche la partita del ritorno di Christian Burns che nella sua unica stagione canturina è stato miglior rimbalzista del campionato, primo nella valutazione media e secondo nella classifica dell’MVP.

13 dicembre: Fenerbahce-Olimpia

L’Olimpia vinse a Istanbul, parte asiatica, nel 2014, poi non ce l’ha più fatta contro il Fenerbahce, nemmeno in casa. Ma il Fenerbahce da quattro anni gioca le Final Four, da tre la finale e nel 2017 ha vinto il titolo. Inoltre è la squadra dell’ex Nicolò Melli e nella quale gioca Gigi Datome, italiano e ovviamente allenato sia a Siena che in Nazionale da Coach Simone Pianigiani, a sua volta un ex del Fenerbahce.

21 dicembre: Panathinaikos-Olimpia

Il tour de force natalizio vive la sua apoteosi il 21 dicembre ad OAKA, nel quartiere olimpico, dove l’avversario è tremendo e la partita certifica anche il ritorno di Mike James in un ambiente che l’ha estremamente apprezzato nelle ultime due stagioni.

25 dicembre: Olimpia-Brescia

La partita di Natale, la prima nella storia dell’Olimpia, è già un classico. Lo scorso anno Milano-Brescia si giocò il giorno di Santo Stefano. Non si tratta solo di un derby e della rivincita della semifinale scudetto 2018 o addirittura della semifinale di Supercoppa del prossimo settembre, ma anche della prima volta di Awudu Abass al Mediolanum Forum da avversario.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share