Amedeo Della Valle si era preparato bene! Dopo le promettenti prestazioni nella presason dell’Olimpia a completare un lavoro svolto lungo tutta l’estate, la guardia di Alba è andato in Nazionale e ha trascinato l’Italia alla vittoria 101-82 sulla Polonia, a Bologna, deciso passo in avanti verso la qualificazione ai Mondiali (gli azzurri sono 5-2 adesso, al secondo posto dietro la Lituania, 7-0 e con due vittorie di vantaggio sulle quarte: le prime tre staccano il pass per la Cina). Della Valle ha segnato 28 punti stabilendo il nuovo record di triple nelle qualificazioni europee con otto (su 11). Della Valle si è fermato a un punto dal record personale di 29 in maglia azzurra stabilito contro la Romania. E’ stata la sua quarta prova over 20 delle qualificazioni. Adesso sta segnando 20.0 punti di media ed è salito al secondo punto  nella classifica marcatori della zona europea.

Strepitosa anche la prova di Jeff Brooks, da ieri ufficialmente utilizzabile dall’Olimpia in campionato come italiano, autore di 16 punti con 7/8 al tiro e tre palle rubate. Entrato in quintetto, si è presentato con una tripla dal palleggio allo scadere dei 24″ e poi un giro e tiro. Non si è più fermato. Infine otto punti di Andrea Cinciarini, importante nel dilatare lo scarto nel quarto periodo. I tre dell’Olimpia hanno giocato tutti tanto: 29 minuti Brooks e Della Valle, oltre 21 Cinciarini. Christian Burns non era utilizzabile per la questione del numero massimo di naturalizzati che è uno. L’Italia giocherà lunedì a Debrecen contro l’Ungheria (4-3).

La Lituania ha vinto 84-83 in Croazia. Partita dura per tutti e due i giocatori dell’Olimpia. Arturas Gudaitis ha incontrato problemi di falli e ha finito con cinque rimbalzi in 20 minuti ma solo due punti, come Kuzminskas che ha catturato però sei rimbalzi in 24 minuti. La Serbia di Nemanja Nedovic gioca domani contro l’Estonia, a Belgrado.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share