In occasione della partita tra l’Olimpia Milano e Capo D’Orlando si è svolto il 1° IO Tifo Positivo Day della stagione!

Sugli spalti tra i Fieri Guerrieri erano presenti gli studenti e le studentesse dell’Istituto don Milani di Locate e della Scuola Media Anemoni di Milano e i ragazzi e le ragazze del Centro di Aggregazione IRDA, che hanno partecipato al progetto IO Tifo Positivo dell’Associazione Comunità Nuova Onlus.

IO Tifo Positivo è un percorso di educazione al tifo non violento, ai valori dello sport e di ogni giorno quali fair play, rispetto, relazione e gioco di squadra, inclusione e sport per tutti.

Il progetto, appartenente all’associazione Comunità Nuova Onlus, presieduta da Don Gino Rigoldi, è nato nel 2007, ed è stato fin da subito appoggiato dall’Olimpia Milano.

Nel 2011 nasce la Scuola di Tifo insieme al progetto “Gioco di Squadra”.

La Scuola di Tifo è il primo progetto in Italia che una società sportiva professionistica dedica ai bambini e ai loro genitori all’educazione al tifo corretto: la particolarità e l’unicità sta nel fatto che Olimpia in tutte le partite casalinghe riserva (sia per posti che per grosse agevolazioni di prezzo) un settore interamente dedicato alle famiglie animato da educatori.

Il progetto “Gioco di Squadra”, invece, è interamente dedicato alle scuole e unisce l’esperienza della conduzione di un laboratorio a scuola da parte degli educatori di Comunità Nuova alla professionalità e capacità tecniche dei tecnici di Olimpia Milano nel tradurre le riflessioni fatte in classe in esercizi pratici in palestra. Ovviamente il tema è come anche una classe sia una squadra e necessiti per appunto di un “Gioco di squadra” per aiutare tutti i propri componenti a dare il meglio.

Il prossimo IO Tifo Positivo Day sarà il 6 Maggio in occasione della partita con Pistoia.

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share